Quali sono i giochi da tavolo online di maggior successo?

Giocare online significa affrontare un universo ricchissimo di opzioni e alternative. Non a caso, tra le tante possibilità relative all’intrattenimento videoludico, i table games online sono diventati una delle scelte preferite da molti appassionati. Ciò avviene non solo per la loro capacità di coinvolgere e divertire in modo intelligente, ma anche per l’ampia varietà di titoli disponibili. Ecco spiegato perché oggi ci lanceremo alla scoperta dei giochi da tavolo online di maggior successo, ovvero di quelle soluzioni capaci di mantenere intatto lo spirito sociale e strategico dei games tradizionali.

Carcassonne

Le trasposizioni digitali di giochi da tavolo strategici come Carcassonne hanno acquisito una popolarità enorme, grazie alla loro capacità di ricreare l’esperienza del gioco fisico, arricchita dal comfort dell’accessibilità online. Giochi come Carcassonne online trasferiscono le meccaniche originali in uno spazio virtuale, all’interno del quale i players possono interagire tra loro nonostante la distanza fisica. Tali piattaforme consentono ai partecipanti di divertirsi da casa, ma senza per questo rinunciare alla componente sociale, che poi rappresenta l’anima dei giochi da tavolo.

Catan

Catan rappresenta con tutta probabilità uno dei casi di maggior successo, restando come sempre nella nicchia dei giochi da tavolo che hanno “traslocato” sul web. Negli anni la versione online è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, dando la possibilità di divertirsi in un ambiente virtuale che emula fedelmente l’esperienza del gioco da tavolo originale. Il digitale permette di superare i limiti logistici, come la preparazione del gioco e la presenza fisica, e di introdurre nuovi elementi come le classifiche mondiali, i tornei e le varianti esclusive.

Roulette

Tra i giochi da tavolo che hanno trovato nuova linfa vitale nel digitale troviamo anche la roulette, che nei casinò online acquisisce una doppia dimensione. Come gioco da tavolo, la roulette online mantiene le caratteristiche fondamentali della controparte fisica, consentendo ai giocatori di puntare su numeri, colori e combinazioni varie. La modalità live della roulette nei casinò digitali aggiunge un’ulteriore opzione, con un elevato livello di immersione e di coinvolgimento, tanto da meritare un capitolo a parte.

Roulette live

Tramite lo streaming video, i giocatori possono osservare la ruota girare in tempo reale, gestita da veri croupier. Quest’innovazione tecnologica propone un’esperienza di gioco più coinvolgente e autentica, e di fatto unisce i vantaggi di entrambi gli universi. Naturalmente, proprio come avviene con il classico gioco da tavolo, prima di approcciarlo bisogna capire che esistono delle versioni differenti. Si consiglia dunque di studiare le regole dell’American Roulette live, che differiscono da quelle della roulette europea e francese.

Dungeons & Dragons

Fra i tanti giochi da tavolo che hanno avuto successo sul web, ovviamente, troviamo anche un grande classico GDR come Dungeons & Dragons. Anzi, è possibile sostenere che il digitale non si è limitato a replicare la versione tradizionale, ma ha addirittura aggiunto nuove opzioni e funzioni, ampliando così le opportunità per gli appassionati del genere. Basti ad esempio pensare alle mappe interattive, impossibili da realizzare con il classico live di presenza, e le schede virtuali dei personaggi, molto più approfondite e interessanti. Vere e proprie chicche apprezzate anche dai veterani di D&D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto