Lumia batte iPhone in Italia

[highlight]Gli smartphone della Nokia con Windows Phone superano gli iPhone nelle vendite in Italia. Al primo posto si conferma Android[/highlight]


Evidentemente Microsoft ha fiutato l’affare giusto. Poche settimane fa, infatti, il colosso informatico ha acquistato il segmento Lumia dalla Nokia, puntando molto sugli smartphone dell’azienda finlandese per diffondere il proprio sistema operativo Windows Phone.

Una statistica relativa al trimestre conclusosi a settembre pubblicata dal Kantar Worldpanel Cometech, leader mondiale nell’analisi dei consumi, ha rilevato il successo dei Lumia in Italia; il sistema operativo Windows Phone è risultato, infatti, essere il secondo più usato nei nostri confini con il 13,7% del mercato, superando così gli iPhone, fermi invece al 10,2%.

Re del mercato è sempre Android, che stacca di molto i principali concorrenti, attestandosi al 71,6%, in crescita di circa il 10% rispetto all’anno scorso.

In calo vertiginoso Blackberry, ferma al 2,1%. Bisogna però precisare che la gamma di prezzi degli smartphone Android e  Windows Phone è molto più ampia, con quello che questo comporta in termini di vendite e di diffusione sul territorio, ma anche che i mesi estivi non sono mai stati propizi per l’azienda di Cupertino.
Comunque, Microsoft può essere più che soddisfatta delle vendite dei Lumia, molto buone nei principali mercati europei, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna, con una quota di mercato quasi raddoppiata negli ultimi 12 mesi.

Terre di conquista nei prossimi mesi saranno l’America Latina, prima di Symbian dominata da Nokia, e la Cina, dove il dominio di Android sembra quasi impossibile da scalfire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto