La rivoluzione in un bacio

[highlight]Una coppia egiziana provoca le reazioni del mondo islamico per la foto di un bacio postata su facebook[/highlight]


A volte un bacio conta più di mille parole. Quello che per milioni di persone in tutto il mondo è il gesto più semplice e spontaneo da compiere, per questa coppia di giovani egiziani ha un significato molto più profondo.

A vederla, sembra una semplice foto di quelle che si riempiono il web in quest’epoca della condivisione sui social media. Un ragazzo che bacia la sua amata, in strada. Lei, però ha commesso un errore che in molti paesi viene ancora punito violentemente. Ha scoperto il volto, che dovrebbe invece essere nascosto dal velo.

E’ una rivoluzione oppure è solo provocazione?Nel mondo islamico il dibattito è iniziato, nel frattempo, però, quest’immagine è diventata già il simbolo di una generazione stanca delle restrizioni imposte dalla propria cultura.

La foto ricorda un po’ la copertina di un film del 2004 del grande regista Ken Loach, che si chiama “Un bacio appassionato”.

1191327834-Un bacio appassionato_ena granulo

È la storia di un ragazzo pakistano musulmano che si innamora di una irlandese cattolica, in Inghilterra. Il loro amore li porterà a scontrarsi con la morale e la rigidità delle rispettive fedi religiose.

Riuscirà un bacio a cambiare le cose anche nella realtà? Speriamo di si.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto