Apple presenta iPhone 5s e 5c, nuovi colori, stesso prezzo

Set 12 • Tecnologia7 commenti su Apple presenta iPhone 5s e 5c, nuovi colori, stesso prezzo

Apple iPhone 5s e 5cThis should brighten everyone’s day… ecco iPhone 5s e iPhone 5c

Apple ha presentato il 10 settembre i tanto attesi nuovi modelli di iPhone.

Si chiamano iPhone 5C e iPhone 5S, con il primo che ha generato aspettative per mesi, visti i tanti rumors che tendevano a definirlo iPhone low cost.
Questa definizione ha riempito intere pagine dei blog di settore per mesi, perché in tanti speravano che Apple potesse rilasciare un telefono di “fascia economica” per abbracciare una fetta di pubblico più ampia.
Non è andata così, e a onor del vero, c’è da ricordare che l’Azienda di Cupertino non ha mai accennato alla possibilità che si potesse realizzare un iPhone economico.

Anche se l’iPhone 5c rispetto al nuovo top di gamma 5s ha una scocca in plastica, resta un telefono identico all’iPhone 5 presentato appena un anno fa.
Stesse caratteristiche, stesso hardware, stesso display ampio. Difficile quindi pensare che il prezzo potesse essere diverso. Se ci aggiungiamo le diverse varianti di colore, quindi un look rinnovato, ecco che le logiche di mercato tornano. I colori presentati sono verde, bianco, azzurro, rosso e giallo.

La novità più sostanziosa resta però l’iPhone 5s.
I rumors cui facevamo accenno prima, non hanno sbagliato relativamente all’aspetto e ai nomi dei nuovi dispositivi.
L’iPhone 5s ha un design molto simile al modello dello scorso anno, ma presenta una serie di integrazioni e un set di tre colori, rispetto ai due del passato, con l’oro che va ad affiancarsi al bianco e al nero… anzi, allo Space Gray.
Dentro ci troviamo il SoC A7 con un’architettura a 64-bit, per prestazioni fino a 40 volte superiori rispetto ai suoi predecessori. Anche il nuovo sistema operativo (verrà rilasciato a tutti il 18 settembre, ndr) iOS 7, sarà la prima versione ottimizzata, con kernel, API e applicazioni tutte a 64-bit, comunque compatibili con l’attuale parco software a 32-bit; inoltre, è previsto un altro processore secondario, chiamato M7, dedicato completamente alla misurazione dei movimenti e alla gestione di accelerometro, giroscopio e bussola.

L’iPhone 5s, come nelle migliori tradizioni Apple, strizza l’occhio in modo particolare alla fotografia. Non è un caso che in servizi di condivisione foto come Flickr, la fotocamera dell’iPhone sia la più utilizzata.
L’Azienda della mela morsicata non ne fa una questione di megapixel e basta, contrariamente alla maggior parte dei suoi concorrenti che invece si sfidano a suon di pixel e schermi sempre più grandi.
Troviamo quindi ancora un sensore da 8 Megapixel, ma un’area attiva maggiore del 15%. Abbiamo un nuovo sistema ottico a 5 elementi e un’apertura f2.2, un doppio flash LED – perché uno dedicato ai colori caldi – la modalità slow motion a 120 fps con risoluzione 720p ed una burst per lo scatto in sequenza rapida di immagini e la stabilizzazione automatica delle stesse.

La novità più attesa riguarda però il sensore biometrico, battezzato da Apple Touch ID, inserito all’interno del nuovo pulsante home, circoscritto da un anello.
Ci si potrà autenticare al dispositivo e sbloccarlo poggiando il dito scelto sul sensore, integrarlo con codici alfanumerici o disattivarlo.

In commercio resta comunque l’iPhone 4S da 8 GB, al prezzo di 429 €, se qualcuno volesse a tutti i costi individuare un modello più economico, può scegliere tranquillamente ancora l’apparecchio presentato nel 2011.
Il nuovo iPhone entrerà in commercio a partire dal 20 settembre, ma l’Italia non è tra le nazioni designate. Per l’uscita nel bel paese si parla purtroppo di dicembre, come per altri 100 paesi, ma nulla è stato ancora confermato. Stesso discorso per i prezzi, non ci sono ancora notizie certe.

Il Keynote 2013 di Apple (presentato con lo slogan “This should brighten everyone’s day“), ha definito anche le prossime uscite di iOS 7 (supportato da iPhone 4/4S/5, iPod touch 5G, iPad 2/3/4, iPad mini) il 18 settembre, ed iTunes Music, oltre che le App di iLife (tranne GarageBand) e iWork gratuite per i nuovi dispositivi attivati, oltre che la definizione di AppleCare+ per l’Italia (due interventi per danni accidentali, riparati per 69 € ciascuno).

Ecco i video del nuovo Touch ID, della nuova iSight camera e dell’iPhone 5c.



Licenza Creative Commons

Related Posts

7 Responses to Apple presenta iPhone 5s e 5c, nuovi colori, stesso prezzo

  1. […] pochi giorni Apple ha rilasciato iOS 7 e presentato i nuovi iPhone, contestualmente, arrivano finalmente su iTunes Radio anche i Beatles. Uno dei servizi più […]

  2. […] caratterizzare il nuovo modello di iPhone, presentato pochi giorni fa in California, è la funzione “fingerprint”, ovvero la […]

  3. […] simile a quello che iOS 7 sta ottenendo semplicemente utilizzando l’accelerometro dell’iPhone. La differenza, è che l’effetto 3D non è dettato dal movimento del telefono ma da quello […]

  4. […] del 10 settembre durante il quale Tim Cook & Co. hanno svelato al mondo intero il nuovo iPhone5S e la “new entry” iPhone5C, ora i fans della Apple hanno un’altra da data da salvare nelle proprie […]

  5. […] del 10 settembre durante il quale Tim Cook & Co. hanno svelato al mondo intero il nuovo iPhone5S e la “new entry” iPhone5C, ora i fans della Apple hanno un’altra da data da salvare nelle proprie […]

  6. […] lato Apple i nuovi modelli iPhone 5S e 5C  saranno commercializzati in buona parte dei Paesi europei a partire dal 25 ottobre. La casa di […]

  7. No one can beat Apple iPhone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »