Arte in Città – Vernissage al Mooks

Mar 17 • CulturaNessun commento su Arte in Città – Vernissage al Mooks

Inaugurato il vernissage d’arte contemporanea in onore della Napoletaneità

Oggi, giovedì 17 Marzo 2016, viene inaugurato Scugnizzi/e in Nero a Metà, vernissage d’arte contemporanea promosso dall’artista, critico d’arte e curatore Enzo Ruju negli spazi della libreria Mooks di Napoli.

La mostra ha lo scopo di dare valore, o meglio riqualificare l’essere cittadini di una realtà tanto contraddittoria quanto affascinante come in effetti è la città di Napoli.

Le opere, esposte negli spazi della libreria, sembrano fuoriuscire dalle opere letterarie, creando una commistione tra arte figurativa e letteratura, un tutt’uno che racconta attraverso la cultura la realtà napoletana, la vita dello scugnizzo.

Ad arricchire l’esperienza del vernissage ha partecipato il cabarettista Gaetano Joe Esposito, in arte Gagà, che con il suo tipico humor, ha dato esempio delle sue doti comiche, capaci di interpretare alla perfezione l’essere uno scugnizzo.

Otto sono gli artisti chiamati a prendere parte a quest’evento, che hanno dato prova di grandi capacità interpretative e soprattutto di grande originalità. I loro nomi sono Viviana Di Leva, Maura Messina, Ivana Cosmo, Maria Pia Ricciardi, Enzo Ruju, Giulia Castagliuolo, Ottavio Cacace, Ylenia Pilato.

L’intero vernissage è stato dedicato in memoria del più celebre degli scugnizzi napoletani, Pino Daniele la cui opera ha ispirato il titolo della mostra.

Le opere in mostra saranno esposte fino al 27 Marzo 2016, disponibili al pubblico in visita alla libreria, che potranno pienamente godere della vista dei lavori degli artisti/scugnizzi.

Licenza Creative Commons

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »