Alla scoperta di Livigno, un posto unico e incantevole

[highlight]Il paesino lombardo, ricco di attrattive turistiche e non solo. Questa è Livigno[/highlight]


Un vecchio proverbio recita così: “La Lombardia è il giardino del mondo“. Che siate d’accordo o meno, resta il fatto che questa splendida regione del nord Italia è una delle più interessate dal fenomeno turistico. I motivi vanno ricercati nella presenza di un importante patrimonio artistico-culturale, nelle bellezze naturalistiche e nella secolare tradizione eno-gastronomica.

Molte sono le mete lombarde scelte ogni anno come destinazione turistica da visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Tra questa ha un posto d’onore la bella Livigno, un paesino di poco più di 6.000 anime, situato a oltre 1.800 metri sopra il livello del mare. Siamo in provincia di Sondrio, all’interno della rinomata Comunità montana Alta Valtellina di cui fanno parte anche Bormio, Sondalo, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva, anch’esse importanti località turistiche.

Le meraviglie di Livigno sono innanzitutto di ordine naturalistico. Il comune montano è collocato all’interno di una valle incantevole, attraversata da un affluente del Danubio. Qui si trovano diverse stazioni sciistiche dove potrete dilettarvi con sci, snowboard e altri sport invernali. Livigno è, dunque, innanzitutto, la meta ideale per gli appassionati di settimane bianche, attività fisica e divertimento.

Trovare un alloggio non sarà difficile trattandosi di una località vacanziera rinomata, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta, di alberghi a Livigno ce ne sono davvero tanti. Se preferite una sistemazione pittoresca e romantica allora prenotate in uno dei caratteristici chalet situati nel centro cittadino. Se invece preferite rilassarvi a tutti gli effetti, potreste scegliere di pernottare in una spa. Molti hotel di Livigno, infatti, sono attrezzati con aree wellness e fitness. Non solo montagna e neve, dunque, ma anche e soprattutto benessere, comfort e relax. I prezzi degli hotel variano a seconda della stagione e dei servizi offerti.

Vi sbagliereste se pensaste che Livigno è una località da scegliere solo in inverno. Le attrattive di questo piccolo comune lombardo non si fermano a sci, ciaspole e montagne innevate. Durante la primavera e nei mesi estivi, Livigno fiorisce mostrando tutto il suo splendore. La località viene letteralmente presa d’assalto dagli appassionati di mountain bike, trekking ed escursioni. Non pensiate però che per scegliere Livigno come meta delle proprie vacanze occorra necessariamente essere degli sportivi. Vi basterà infatti amare la montagna, la buona cucina e le tradizioni. Tante attrattive rendono Livigno una meta adatta a turisti di qualsiasi età.

Fare un giro in Mountain Bike a Livigno

Se siete dei buongustai, ad esempio, qui non avrete di che lamentarvi. La posizione di questa incantevole valle ne fa un vero e proprio crogiolo di tradizioni culinarie di altissimo livello. Assaggerete piatti tipici della cucina valtellinese, come pizzoccheri, sciatt e polenta. A far da padrone è il grano saraceno, accompagnato da carni, verdure e formaggi della zona.

Livigno, dicevamo, è anche un luogo di grandi tradizioni, sia sportive che folcloristiche. Se la località lombarda è bella tutto l’anno, è anche vero che visitarla nei periodi di festa vi permetterà di ammirarla sotto una luce differente. Decisamente pittoresco è, ad esempio, il carnevale livignasco. Durante i giorni precedenti la quaresima potrete veder sfilare imponenti carri allegorici e partecipare ai tanti giochi messi su per divertire grandi e piccini. Molto rinomata è anche la festa del Ghibinèt, a cui partecipano principalmente i bambini recandosi di casa in casa alla ricerca di leccornie.

Il Carnevale di Livigno

Livigno è anche la meta ideale per gli appassionati di scacchi. Nel piccolo comune lombardo si tiene infatti il rinomato Livigno Chess Open, un torneo internazionale di scacchi a cui partecipano ogni anno i più grandi giocatori al mondo.

Non occorre dimenticare, infine, che Livigno si trova a pochi passi da altre splendide località turistiche. Insomma, che siate degli sportivi, dei pigri, degli appassionati di montagna o semplicemente degli amanti della buona cucina, Livigno è certamente il posto giusto per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto