La miglior pasticceria d’Italia? È in Lombardia

[highlight]Per il Gambero Rosso la Pasticceria Veneto a Brescia è la migliore d’Italia. Tante novità nella guida Pasticceri & Pasticcerie[/highlight]


Golosi d’Italia, prendete nota e preparate i bagagli (e il palato). A Città del Gusto di Roma è stata infatti presentata la nuova edizione (la terza) di Pasticceri&Pasticcerie, la guida del Gambero Rosso nata con l’intento di valorizzare il mestiere del pasticcere. Quaranta nuovi ingressi e notevoli salti in avanti, per un totale di quasi 600 segnalazioni, nonostante la crisi.
Il riconoscimento più ambito, le Tre Torte, vanno a 10 personalità diversissime fra loro, ciascuno espressione dell’incredibile varietà della pasticceria italiana, da Nord a Sud.
La top ten dei paradisi per gli amanti dei dolci è guidata dalla Pasticceria Veneto a Brescia, che si aggiudica quindi il titolo di “miglior pasticceria d’Italia” per quest’anno.
Lombarda anche la seconda classificata, Besuschio ad Abbiategrasso (provincia di Milano). Seguono poi Biasetto a Padova, Gino Fabbri Pasticcere a Bologna, Pasquale Marigliano a Ottaviano (Napoli), Nuovo Mondo a Prato, Cristalli di zucchero a Roma, Dalmasso a Avigliana (Torino), e doppietta nel salernitano con L’Orchidea a Montesano sulla Marcellana e Pietro Macellaro, pasticceria agricola a Piaggine.
Lo stile vincente, secondo i curatori, sembra l’attenzione al territorio, puntando al buono e al sano, e un interesse sempre più forte nei riguardi delle intolleranze alimentari, nuovo terreno di “sfida” per i pasticceri.
New entry fra le Tre Torte, Pietro Macellaro, titolare dell’omonima pasticceria di Piaggine (Sa), prima pasticceria agricola italiana che punta tutto sulle materie prime della sua azienda biologica.
Tra i premi speciali, il Pasticcere emergente 2014 è Carmelo Sciampagna, di Marineo in provincia di Palermo, che nonostante la giovane età può vantare una formazione di alto livello e una brillante carriera che lo hanno portato ad aprire un’omonima pasticceria dallo stile fresco e moderno.
Miglior packaging a Besuschio di Abbiategrasso, che fa anche un notevole salto in avanti nella classifica delle Tre Torte, e miglior sito web alla pasticceria Di Pasquale di Ragusa.

Il premio speciale “i classici di domani”, per l’interpretazione più originale di un grande dolce italiano, viene assegnato a Andrea De Bellis, della pasticceria De Bellis di Roma con il suo Millefoglie Bar, versione pret à porter da consumare al banco come un caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto