A Napoli le band si “scontrano” in metro contro il bullismo

Scontro tra band Napoli

[highlight]Scontro tra band, il music live contest parte dalla stazione della metropolitana di Via Toledo per incontrare i giovani del territorio. Special guest La Pankina Crew e Sangue Mostro[/highlight]

Dalle periferie al centro città: la musica indipendente si muove contro il fenomeno del bullismo grazie a una giornata tutta dedicata ai giovani e alla musica. Domani, venerdì 27 giugno, si terrà “Scontro tra band – Leggende Metropolitane”, il contest musicale rivolto alle giovani identità artistiche del nostro territorio. Nella nuova stazione della metropolitana di via Toledo, punto d’incontro tra la periferia e il centro storico della città, si svolgerà una battaglia musicale a colpi di note e rime. Un momento d’incontro, con il duplice obiettivo di dare visibilità e spazio a una serie di band emergenti e creare un momento di aggregazione e interazione sociale e culturale tra i giovani del territorio.

Dove, come, quando

Scontro tra band Napoli

Scontro tra band si sviluppa in tre fasi.

Scontro tra band Napoli

Dalle 11.30 alle 18.30 nella stazione Metro 1 di Via Toledo si svolgeranno le prime battaglie tra artisti, tra musica indipendente e free style, per mettere in mostra il proprio talento e stabilire la propria superiorità sullo sfidante. Un momento divertente, che coinvolgerà giovani della zona e viaggiatori in transito.

Nella cornice di quella che il Daily Telegraph ha definito “più bella stazione metropolitana del vecchio continente”, si terranno, inoltre, i live show di  Mark P. Smolarek, Baluar e Bogo e la performance di danza “SUBlimine” a cura di  Studio Zud.

Scontro tra band Napoli

Si tratta di un’azione performativa in cui danza, musica e immagine si fondono per creare scenari che si rinnovano di volta in volta, producendo suggestioni che riportano a certe intensità dalle quali poter osservare se stessi e la natura.

In particolare ciò che riguarda il rapporto della città con il proprio mare e il tema dell’acqua come bene comune e pubblico. Il progetto e la regia sono di Raffaele De Martino e le coreografie di Sonia Di Gennaro con  Agnese Perrella, Francesca Rondinella e  Paola Ricciardi..

Scontro tra band NapoliLa sera, a partire dalle 20.30, il contest si sposterà in Piazza del Gesù, dove si esibiranno i finalisti del contest. Un premio molto ghiotto attende il vincitore delle battle, ovvero la realizzazione di un video musicale professionale. Poi sarà il momento delle guest star, i Sangue Mostro e La Pankina Crew, nomi di punta della scena hip hop partenopea.

Da mezzanotte in poi, siete tutti invitati all’art bar Kestè, in largo San Giovanni Maggiore a Pignatelli, dove saranno proiettati i videoclip rap più in voga del momento.

L’arte contro il bullismo

Scontro tra Band non è una semplice kermesse musicale, ma un progetto d’impegno sociale, promosso dall’Assessorato ai diritti della 2° municipalità del Comune di Napoli e dallo Stabile di innovazione teatrale “Le Nuvole”, per mostrare ai giovani che dalle periferie si può emergere anche grazie all’arte e alla musica, armi molto potenti nel contrastare di ogni forma di violenza e bullismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto