Dodo Mariani: una vita tra gioielli e famiglia

[highlight]La storia dell’orafo che è partito dalla Liguria per diventare famoso in tutto il mondo.[/highlight]

Edoardo Mariani, o più comunemente Dodo Mariani, nasce in Liguria e, come lui ama definirsi, è un orafo. Si, perché vi è una sostanziale e notevole differenza tra chi immagina, disegna e realizza un oggetto prezioso e chi si limita a commercializzarlo per puro business.

Una volta qualcuno scrisse di lui “Poco marketing e molta arte”, nulla di più corretto e di più semplice. Gli artisti, quelli con la A maiuscola, si stanno oramai uniformando per arrivare ad ottenere quello che può rappresentare un mestiere di questo tipo, come i soldi e la fama. Dodo Mariani no, lui si limita a far percepire la sua presenza attraverso le sue creazioni, originali, di grande effetto e che parlano d’amore.

Dodo Mariani è un artigiano dei giorni nostri, uno di quegli artisti che realizza ancora i suoi gioielli per dare forma alla sua passione ed alle sue idee, tra le quali è importante annoverare quella del gioiello che più gli ha dato la fama, il famoso ciondolo Dodo.

La vita di Dodo Mariani è una vita dedicata all’amore ed alle passioni; l’amore per la famiglia ed in particolar modo per la figura della mamma alla quale ha dedicato un’intera collezione di gioielli, i ciondoli Dodo Mariani, e la passione per l’arte che l’ha più volte portato ad ideare ed a produrre per l’alta moda, sculture e gioielli.

L’amore e la passione, due caratteristiche che gli hanno permesso di potersi affermare nei settori più importanti, come appunto quello della moda e del design di gioielli.

La sua è una vita vissuta tra le sue creazioni ed i vari riconoscimenti, come ad esempio quello attribuito dalla International Gold Corporation che in una lettera del 1978 fece si complimentò in maniera entusiasta con Dodo Mariani per una sfilata in cui venivano presentati i suoi gioielli.

Dunque un marchio di qualità riconosciuto direttamente da una delle associazioni più importanti del settore. La sua spiccata presenza lo portò poi ad incontrare personalità di grande spessore politico ed umano, come l’incontro con la Regina Elisabetta d’Inghilterra o ancora quello con Papa Giovanni Paolo II.

Nella sua lunga carriera e la sua fama gli hanno inoltre permessi di avere anche l’onore di poter ideare e realizzare importanti gioielli per Lady Diana Spencer.

Tutti i riconoscimenti ottenuti derivano dalla sua semplicità, dal fatto che le sue creazioni nascono dal forte legame che c’è con la natura, con la famiglia e, più in generale, con l’amore. Dodo Mariani nelle sue creazioni rappresenta dei soggetti esistenti che tende a personalizzare con nuove forme e nuove linee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto