Vacanze green in Messico

[highlight]I migliori eco-hotel fra natura e relax[/highlight]

I primi tepori estivi sono appena arrivati, ed è già tempo di pensare alle vacanze da godere sotto un caldo sole, per buttarsi alle spalle un anno di stress e fatica. Se siete in cerca di avventura e di una vacanza total green, allora non potrete lasciarvi scappare le migliori eco-strutture in Messico che daranno alle vostre vacanze un tocco di sostenibilità nel totale rispetto della natura.

Ecco una classifica dei 5 migliori eco-hotel messicani che vi faranno sentire come trasportati in un altro mondo:

The Lodge a Uxmal

The Lodge, situato nelle vicinanze del sito archeologico Uxmal (Patrimonio dell’Unesco), offre un’immersione totale in un’ambientazione Maya. All’ombra di Uxmal, una distesa di natura incontaminata abbraccia alloggi dai tetti in paglia, che sembrano quasi estensioni naturali del paesaggio archeologico circostante. Le 40 stanze sono distribuite in cinque villas a due piani, costruite con materiali del luogo e arredate con manufatti artigianali locali, ceramiche etniche, e mobili in mogano invecchiato. Le porte sono decorate con motivi Maya, mentre le vetrate colorate illuminano le stanze con tonalità tenui e rilassanti. Le villas si affacciano su un cortile centrale fiancheggiato da prato verde smeraldo, acacia e alberi di tamarindo selvatici. Un vero paradiso in terra per i sensi e per il corpo, pensato e realizzato nel segno dell’eco sostenibilità.

XIXIM Unique Mayan Hotel

XIMIM è molto più che un hotel. È un luogo in cui si ritrovano la pace e un nuovo equilibrio e si riscopre l’armonia con la natura accanto alle persone che si amano. Un alloggio unico in stile Maya, situato sulle bianche coste della Riserva della Biosfera Celestun, a poco più di un’ora a ovest di Mérida, nello Yucatan. Lo stile architettonico che la caratterizza è quello delle suite-bungalow, mentre la cucina propone piatti un insieme fusion di sapori Maya e Messicani. Ideale per una fuga romantica, una luna di miele esotica o uno speciale matrimonio in spiaggia, lo XIMIM vi conquisterà. Da provare le lezioni di yoga e i “trattamenti per lo spirito” che offre il Centro Benessere, dove non mancano massaggi privati, cabaña per terapie con succhi alla frutta e una rilassante piscina circolare: ingredienti perfetti per ottenere relax e serenità. Durante il giorno, la direzione consiglia di esplorare gli estuari di mangrovie nella riserva naturale in cerca di volatili inusuali e rari, fra cui il fenicottero rosa, oppure di provare un safari al chiaro di luna. In alternativa, si possono scegliere tour in bicicletta, con i kayak o a piedi su sentieri inesplorati, magari andando a pesca con gli abitanti del luogo ed esplorando i siti Maya vicini.

Hacienda Chichén Resort

Se siete alla ricerca di una vacanza veramente speciale, Hacienda Chichén è il posto ideale per indugiare in un’esperienza fatta di coccole e relax, mentre si assapora l’essenza del coloniale e antico patrimonio Maya. Non solo potrete godere di una rilassante atmosfera romantica, ma potrete veramente rivitalizzare lo spirito in una comunione con Madre Natura, con incredibili esperienze eco-culturali che arricchiranno la vostra mente: dal birdwatching ai corsi di cucina e artigianalità Maya, dalle visite ai cenotes più vicini alla scoperta dei siti sacri del luogo, Hacienda Chichén è un luogo magico per lasciarsi il mondo alle spalle. Solo per fare un esempio, le stanze sono sprovviste di TV, connessione WI-FI o telefono, proprio per lasciare gli ospiti immersi in un’atmosfera completamente naturale e incontaminata (per chi ne avesse assoluto bisogno, questi servizi sono comunque usufruibili recandosi nella villa principale).

Sotuta de Peón

Immaginate di arrivare nella lobby di un hotel, registrarvi e farvi mostrare la stanza dal concierge che vi scorta in una piccola carrozza trainata da un cavallo: questo sarà solo l’inizio di un’indimenticabile esperienza al Sotuta de Peón. Situato nel cuore della zona delle piantagioni di agave, a 45 km da Merida, quest’hotel è l’opzione migliore per chi ha voglia di una fuga verso un’esperienza di relax, combinata con l’opportunità di entrare in contatto diretto con la natura. I cenotes, i giardini tropicali, le piantagioni di agave, un’incredibile varietà di animali selvatici renderanno la vostra permanenza al Sotuta de Peón un momento unico e irripetibile.

Dos Ceibas

A Tulum sorge un luogo quasi sacro per la tranquillità che lo circonda, la sua naturale bellezza e l’armonia che lo pervade: al Dos Ceibas potrete realmente vivere una vacanza eco-compatibile. L’hotel rappresenta un vero esempio di sostenibilità: la acque reflue vengono trattate sul posto per non contaminare il sottosuolo, mentre tutta l’energia elettrica viene prodotta utilizzando l’energia solare ed eolica. I rifiuti organici vengono smistati per diventare concime per il giardino, all’interno del quale la vegetazione naturale è protetta e sono state piantate solo specie native del posto. La vostra vacanza si arricchirà di suoni e tinte Maya, grazie a un bagno di vapore nella tipica temaxcal, un’antica sauna naturale Maya, ideale per depurarsi, oppure a una danza sagrada, un ballo di riconciliazione con lo spirito e liberazione del mantra, e alla fresca cucina locale ricca di piatti della tradizione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto