I 10 b-side più belli dei Beatles

[highlight]Alla scoperta delle più belle canzoni dei Beatles contenute nel lato B dei 45 giri[/highlight]

“Don’t let me down”, “She’s a woman”, “Day tripper”, “Rain”: sapete di cosa sto parlando? Sì, sono famosissime canzoni dei Beatles, ma nello specifico sono “B-side” (tradotto “lati-B”) ovvero canzoni che negli anni ’60 uscirono sul mercato discografico come brani supporto ad un ben più importante lato A, e che diventarono invece molto più popolari dei loro “first-side”.

Negli anni ’60 il CD ancora non esisteva, le case discografiche incidevano i brani dei propri cantanti sugli LP (Long-Playing) conosciuti anche come 33 giri oppure sui 45 giri o 7”: entrambi realizzati in vinile, si differenziavano per il formato, più grandi e con più brani i primi, più piccoli e utilizzati per il lancio di singoli i secondi, e  per la velocità di rotazione, rispettivamente di 33 e 45 giri.

I 45 giri potevano contenere due brani e in genere si incideva quello più significativo sulla facciata denominata lato A, mentre il lato B era un semplice riempitivo.

La storia ci ha però mostrato come molti lati B siano diventati più popolari del lato A; in questo, emblematica è l’esperienza dei Beatles.

Qui di seguito una classifica dei 10 B-side usciti in UK più famosi nella storia discografica dei Fab4:

Don’t let me down - Get back

Immagine 2 di 10

"Don’t let me down" è una struggente canzone d’amore dedicata a Yoko Ono; restò memorabile la versione live cantata sul tetto della Apple (la casa discografica dei Beatles) il 30 gennaio del 1969.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto