Non solo segugi. Ecco i 5 cani da caccia più affettuosi

I cani da caccia più affettuosi

[highlight]I cani da caccia sono quelli che creano i legami più forti con gli esseri umani, grazie allo stretto contatto con il padrone.[/highlight]

Il cane deve essere obbediente, deve capire al volo tutto quello che vuole il cacciatore, ed allo stesso tempo deve essere bravo a farsi capire. Proprio per questo sono probabilmente tra i cani più indicati per la vita in famiglia. Non sono infatti solamente dei semplici esecutori degli ordini impartiti e freddi cacciatori di prede, ma sanno essere anche esemplari affettuosi dal carattere paziente e gioioso, perfetti come cani da compagnia e adatti a stare con i bambini.

Scopriamo insieme le 5 migliori razze di cani da caccia più teneri e affettuosi.

Beagle

beagleIl beagle è una razza proveniente dalla Gran Bretagna ed è una delle più antiche. Utilizzato principalmente per la caccia a prede piccole, questo cane è diventato uno di più diffusi, soprattutto per il suo aspetto amabile, per il suo carattere affettuoso e giocoso che l’ha reso anche un ottimo cane da compagnia. Chi possiede un beagle sa benissimo quanto questo cane sia fedele: è infatti molto attaccato al padrone che segue dappertutto, allontanandosi molto di rado. Il beagle è un cane dal temperamento molto forte e dalla grande vitalità, ama giocare con gli esseri umani, soprattutto con i bambini.

Bracco

braccoUn cane quasi unico per la sua andatura di caccia al trotto, dal fiuto eccelso e dalla straordinaria capacità di adattamento. Il bracco italiano è uno dei cani più utilizzati per le attività venatorie per queste caratteristiche che lo rendono un compagno eccellente per chiunque, e non è un caso che abbia una folta schiera di appassionati ammiratori. Il bracco italiano è un cane intelligentissimo, dal carattere dolce, che ama il gioco e stare con i bambini; si attacca al padrone con il quale costruisce un rapporto di lealtà e dal quale riesce ad imparare con straordinaria facilità. È un cane dal temperamento molto forte e che non si arrende mai.

Cocker Spaniel

cocker spanielUna vera e propria freccia e un gran nuotatore, caratteristiche che lo rendono un cacciatore straordinario, particolarmente adatto negli spazi ampi e nel lavoro in palude. Il cocker spaniel è un cane proveniente dalla Gran Bretagna; molto bravo in tutte le fasi dell’attività venatoria, utilizzato in principio per la caccia alla beccaccia, col tempo è diventato un cane da compagnia, che ama la vita in famiglia e stare con il proprio padrone. Dal carattere molto dolce e paziente, è molto utilizzato per le terapie e per la cura della disabilità. Il cocker spaniel è un cane molto sensibile, e ama in maniera incondizionata il padrone con il quale costruisce un rapporto di straordinaria complicità.

Setter

setterL’olfatto straordinario ha dato grande fama a questo cane che lo ha reso un utile compagno per la caccia, soprattutto alla beccaccia. Il setter gordon proviene dalla Scozia, ha un carattere tenace ed è uno dei cani da caccia più apprezzati, nonostante non sia un fulmine, per il rapporto che riesce a stringere con gli esseri umani durante quest’attività. Per questa ragione è ormai considerato un cane da compagnia: molto paziente con i più piccoli, è un cane giocoso e ama stare con i propri padroni. Dotato di straordinaria empatia, ha un’innata capacità di capire al volo le sensazioni di chi gli sta vicino.

Spinone

spinoneUna delle razze più antiche è quella dello spinone italiano, pare che la sua origine risalga infatti all’epoca romana. Per secolo è stato utilizzato dai cacciatori per il suo carattere forte e ostinato soprattutto in territori accidentati. Lo spinone è un cane intelligentissimo e paziente, infatti riesce ad imparare molto in fretta, caratteristica esaltata dal suo aspetto che lo fa sembrare un “filosofo”; ha un’indole molto dolce e affettuosa, e cerca di soddisfare il proprio padrone in tutto. Per queste sue doti, unite ad una grande socievolezza, è un cane che sta benissimo in famiglia, molto protettivo con i più piccoli.

Si ringrazia per le informazioni e la gentile disponibilità il portale di informazione Cacciapassione.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto