Moda autunno inverno 2014/2015 secondo Pantone

moda autunno inverno 2014/2015 pantone

[highlight]Pantone ha annunciato le tonalità di tendenza per l’autunno inverno 2014/2015 [/highlight]

Settembre è ormai iniziato, salutando un’estate che si è fatta sentire poco, al punto da non far rimpiangere troppo il ritorno alla routine; in attesa dell’autunno, ecco che iniziano a delinearsi le tendenze che caratterizzeranno la moda autunno-inverno 2014/2015.

Abbandonare i colori freddi tipici della stagione, dando ampio spazio a sfumature più calde e naturali, questa l’indicazione di Pantone, azienda americana leader nella grafica e nella catalogazione dei colori che da anni influenza le collezioni d’alta moda in tutto il mondo.

La prima novità è rappresentata dal verde, nella sfumatura Cypress, abbinato ad un nero o ad un marrone per un approccio più sobrio, oppure a colori più vivaci e vivi, come il giallo limone, rosa chiaro, grigio perla o bianco per uno stile più originale.

Presente nelle collezioni di Stella McCartney, Dior ma anche Chanel, viene utilizzato anche per i guanti, vero must have a discapito di collier, bracciali e orecchini, perché impreziositi da ricami, applicazioni o pietre come quelli di Dolce & Gabbana e Rochas.moda autunno inverno 2014/2015 pantone

Altro colore principe della nuova collezione è il blu, nello specifico in due sfumature:

Bright Cobalt. visto già alle sfilate di Valentino e Louis Vuitton, con il suo sottotono caldo ravviva anche i più classici toni autunnali, come il nocciola o il marrone, e regala un tocco di colore agli outfit se usato come tinta predominante degli accessori.

moda autunno inverno 2014/2015 pantone

Royal Blue. Dopo essere stata protagonista dell’estate 2014, Chanel ripropone questa tonalità in una mise elegante, ma anche per look più grintosi. Può essere accostato ai soliti nero o marrone, al grigio perla o a colori vivaci come il giallo e il rosso, magari per gli accessori.

moda autunno inverno 2014/2015 pantone

Torna a grande richiesta il Misted Yellow, un giallo perfetto da abbinare al verde e al blu descritti in precedenza. È l’ideale per capispalla o bluse, come ce lo propone anche Cristian Dior.

moda autunno inverno 2014/2015 pantone

In una collezione di moda non può mancare il colore dell’amore e della passione, il rosso, anche questo in due sfumature molto particolari.

Sangria. Esotico, elegante e passionale ben si accosta al grigio o in abiti e accessori in versione monocromatica, per un effetto più raffinato.

Aurora Red. Sfumatura più calda e prettamente autunnale, è quella maggiormente usata da Dior e Stella McCartney, che l’ha utilizzata in scarpe stringate di pelle con zeppa di legno.

moda autunno inverno 2014/2015 pantone

Anche il viola, colore dell’anno 2014, non ne vuole sapere di abbandonare il campo e ritorna più prorompente che mai nella versione RadiantOrchid Mauve Mist, presentato da Versace in una chiave del tutto chic, accostato al nero.

moda autunno inverno 2014/2015 pantone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto