EcoSuoni Festival 2014, a Palma Campania la musica come volano per l’ecologia

[highlight]Si è svolta ieri presso la sala consiliare del comune di Palma Campania la conferenza stampa di “EcoSuoni Festival” 2014[/highlight]

Ecosuoni Festival è la kermesse dedicata all’ecologia e alla musica rock che animerà l’isola ecologica di Palma Campania il prossimo 6 Settembre. Giunta alla terza edizione l’appuntamento sonoro si candida a tradizione di fine estate, volendo fondere la valorizzazione delle giovani realtà musicali alla tendenza glocal, mantenendo intatta la qualità artistica offerta in modo assolutamente gratuito.

Dal folk dei Foja al pop elettronico de Lo Stato Sociale

ecosuoni

Sullo stage ricavato negli ampi spazi del centro ecologico cittadino si alterneranno il giovanissimo power trio Wendigo e due fra le band indipendenti più importanti del panorama italiano: i napoletani Foja presenteranno “Dimane torna o’ sole”, secondo album che segue il fortunato “’Na Storia Nova” ed accentua le vene cantautorali del folk-rock all’ombra del Vesuvio; a chiudere la serata, Lo Stato Sociale: i cinque eclettici bolognesi sono pronti ad infiammare la serata con il pop elettronico scanzonato che da sempre contraddistingue gli autori di “L’Italia peggiore”, la più recente opera discografica del gruppo indipendente più seguito sui social.
La line up propone tre realtà alternative che incontrano gusti musicali differenti, il giusto compromesso per sensibilizzare sul tema dell’ecologia.

Musica ed ecologia

Presenti alla conferenza stampa l’assessore all’ambiente di Palma Campania Filippo Carrella, il presidente Agostino Finetti e la vice presidente Alice De Cicco dell’associazione Onlus “EcoSuoni”.
L’associazione EcoSuoni nasce nel 2012 con un progetto fondato sulla musica e sull’ecologia, con l’obiettivo di portare questi temi oltre i confini della realtà locale. La musica è il motore di questo cammino. La Onlus in questi anni è riuscita a creare una fitta rete di interscambi e collaborazioni, partecipando ad altre attività similari come il Campania EcoFestival di Nocera, il Pummarock, il Radio Entropia Festival di Marigliano e il Suona di Napoli.
Il concerto del 6 Settembre è solo il punto d’arrivo di un percorso che dura un anno, pubblicizzato tramite l’Ecosuoni tour, un viaggio promozionale che fa tappa presso i principali festival campani. La pubblicizzazione è solo il giusto pretesto per mettere in risalto quello che è la mission di fondo, cioè le tecniche di differenziazione per la raccolta dei rifiuti e il funzionamento di un isola ecologica, educando gli avventori a fare altrettanto.

I lavori di EcoSuoni concernono anche la rivalutazione e riqualificazione degli spazi pubblici promossi attraverso molte iniziative, tra le quali spiccano “Puliamo il mondo” o “Piantiamo un albero”, “CicloPalma” e la giornata dedicata allo scambio delle figurine panini. Tutte occasioni di aggregazione sociale che portano al centro della discussione l’ecologia.
Il comune di Palma Campania si qualifica oggi come uno dei comuni più virtuosi dell’agro vesuviano per quanto concerne la raccolta differenziata. Il festival di EcoSuoni risulta quindi una vetrina d’eccellenza per la città e un vanto sottolineato nelle parole dell’assessore Carrella:

[quote]Come amministrazione, sin dal primo giorno d’insediamento abbiamo puntato tutto sull’ecologia. Una volta raggiunti gli obiettivi minimi e prefissati come la percentuale del 60% della raccolta differenziata e tante altre iniziative abbiamo cercato di ideare e progettare qualcosa che potesse coinvolgere quanti più giovani verso una problematica così importante che è quella dell’ecologia. Oggi se viviamo l’incubo della terra dei fuochi è anche perché le precedenti generazioni hanno fallito riguardo questa problematica e credo che la soluzione più idonea sia quella di porre in essere tutte le iniziative possibili per sensibilizzare i ragazzi. Così è nato il progetto Eco Suoni festival che dopo il primo anno è cresciuto in maniera esponenziale e spero che continui su questa onda d’entusiasmo e coinvolgimento.[/quote]
Entusiasta anche il giudizio del presidente EcoSuoni Finetti alla vigilia della terza edizione:

[quote]I numeri dicono che stiamo crescendo e questo è sottolineato dall’importanza della tematica trattata. Un’ecologia che suona e che funziona è per noi un grande successo. La serata avrà inizio a partire dalle 21:30 e nell’alternanza dei gruppi che si esibiranno sarà dato amplio spazio alla spiegazione di temi caldi inerenti l’ecologia. Inoltre per la seconda volta sarà consegnato il premio Michele Meo destinato ai gruppi emergenti del nostro territorio mentre per la prima volta sarà consegnato il premio “Legalità e Ambiente” rivolto alle associazioni del territorio campano che si sono contraddistinte nell’ambito dell’ecologia e della terra dei fuochi[/quote]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto