Terra dei Fuochi: nuovo intervento a Napoli, prelevati 700 Pneumatici Fuori Uso abbandonati

[highlight]Rimossi 56 quintali di Pneumatici Fuori Uso abbandonati in Via de Roberto a Napoli con un intervento congiunto di Polizia Municipale e ASIA, conferiti poi ad Ecopneus per il successivo trattamento. Proseguono intanto senza sosta gli interventi in tutti gli altri Comuni coinvolti.[/highlight]

Nuovo importante intervento nell’ambito del Protocollo per la rimozione dal territorio di Pneumatici Fuori Uso abbandonati: con l’intervento di ieri a Napoli in Via de Roberto ne sono stati rimossi ben 56 quintali, grazie all’intervento di ASIA Napoli e del Nucleo Tutela Ambientale della Polizia Municipale di Napoli guidati dal Capitano Del Gaudio. Grazie al lavoro sinergico di tutti gli attori coinvolti è stato possibile evitare il rischio che i PFU venissero utilizzati come pericoloso innesco per incendiare altri rifiuti; un contributo concreto contro il fenomeno dei roghi tossici. I PFU raccolti sono stati poi conferiti al sistema Ecopneus per le successive fasi di trattamento e recupero.

Con i circa 700 Pneumatici Fuori Uso rimossi ieri in Via de Roberto all’altezza del cavalcavia della S.S. 162 dir, salgono complessivamente a 8.517 le tonnellate di PFU prelevate dalle aziende partner Ecopneus nelle provincie di Napoli e Caserta grazie all’attività del Protocollo per la rimozione straordinaria di PFU abbandonati nella Terra dei Fuochi.

Con il susseguirsi degli interventi sul territorio, il Protocollo sta dimostrando sempre più di poter intervenire preventivamente sul fenomeno dei roghi di rifiuti eliminando un importante materiale di innesco e sanando al contempo situazioni di degrado sul territorio.

Resta quindi centrale e di primaria importanza, nell’agenda del territorio regionale e nazionale, dare una forte risposta al delicato fenomeno della Terra dei fuochi. Grande sostegno arriva inoltre dal territorio locale dove piccoli o grandi gruppi organizzati, associazioni o semplici unioni di persone, mosse da un comune intento, lottano ogni giorno per dare il proprio sostegno alla riqualificazione e alla sensibilizzazione del problema al fine, e nella profonda speranza, di non commettere più gli errori del passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto