Dipinto di Renoir acquistato a 7 dollari

[highlight]Colpo di fortuna per una signora del West Virginia, che acquista un’opera di Renoir[/highlight]

È proprio vero che spesso la fortuna bussa alla propria porta. A volte, poi, agisce in modo ancora più particolare, attraverso azioni casuali.

Quattro anni fa una signora del West Virginia si reca ad un mercatino delle pulci, dove per sette dollari acquista un quadro. Una spesa minima, anche in tempi di crisi.

Si provi perciò a immaginare la sua sorpresa quando ha deciso di farlo valutare.

Il quadro infatti risulta essere un dipinto originale di Pierre-Auguste Renoir, realizzato nel 1879 e intitolato ‘Paysage Bords De Seine’. L’opera, un olio di piccole dimensioni, venne realizzata dal genio impressionista francese per la sua amante e  rubato dal museo del Baltimora nel 1951, dove era arrivato da una galleria parigina. Da allora, se ne erano perse le tracce, fino almeno all’incredibile acquisto della fortunata signora, che se l’è portata a casa.

Secondo gli esperti, il quadro vale dai 75.000 ai 100.000 dollari. Un gran colpo di fortuna per l’inconsapevole acquirente… a cui però la sorte ha giocato un tiro mancino: un giudice ha infatti stabilito che il dipinto deve tornare proprio al Museo di Baltimora, legittimo proprietario, dopo che l’Fbi l’aveva preso in custodia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto