La magia del Natale nei film che scaldano il cuore

[highlight]Tradizioni, leggende ed emozioni forti nei film che ci mostrano il vero senso del Natale[/highlight]


C’è chi aspetta un intero anno per poter vedere i film di Natale, quelli che vengono trasmessi in questi giorni di festa e che non solo ci raccontano le tradizioni e le leggende che si nascondono dietro questa festività, ma racchiudono un messaggio di speranza, di gioia incondizionata e spensierata felicità.

Perfino il Grinch, che odia il Natale e cerca fino all’ultimo minuto di impedirne la venuta, si arrende all’immensa pacatezza che gli riempie il cuore quel giorno e riesce a credere nella bontà d’animo di coloro che si erano presi gioco della sua sensibilità.

Anche gli animi più cupi, come quello di Jack Skeletron in “The Nightmare Before Christmas”, vengono pervasi da questa gioia e diventano protagonisti essi stessi della festa.

Facciamo i conti con gli errori del passato, prendiamo piena coscienza del presente in cui viviamo e ci catapultiamo nel futuro per cercare di migliorarci sempre insieme ai fantasmi del passato, del presente e del futuro che in “A Christmas Carol” perseguitano l’avaro Scrooge (anche nella versione “S.O.S. Fantasmi”, con Bill Murray, trasmesso a ripetizione da Italia 1 e appuntamento tradizionale per tutti i fan del piccolo schermo).

Assistiamo al “Miracolo nella 34esima strada” quando Susan, che ha smesso di credere nella famiglia e negli affetti, riscopre un caldo ambiente in cui ricominciare la sua vita, con un nuovo padre e un fratellino in arrivo e inizia a riporre la sua fiducia negli altri.

http://youtu.be/lNYOrOxqero

Ci commuoviamo con “Blizzard – La renna di Babbo Natale”  e “The Polar Express”, che insegnano che anche quando ci sembra di essere soli, riusciamo sempre a trovare qualcuno che ci tenga la mano e ci faccia compagnia.

Ridiamo insieme ai cinepattoni di qualche anno fa, che spesso la televisione ci ripropone, e ci emozioniamo con “Elf”, quando l’innocenza più pura e la semplicità di un uomo toccano l’animo arido di un padre che riesce a dedicarsi soltanto al lavoro.

Nei film di Natale scopriamo che il significato di questa festa va al di là di quello religioso: è un momento in cui l’umanità si unisce e insieme allo splendore delle luci che rischiarano anche le vite più buie, si riscaldano i cuori e tutto è avvolto in un tiepido abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto