Bestemmie in campo? Arriva il cartellino azzurro

[highlight]Per punire i giocatori che bestemmiano in campo è stata introdotta l’espulsione temporanea, attraverso l’esibizione di un cartellino azzurro[/highlight]


Per ora il cartellino azzurro è valido esclusivamente nei campionati del CIS di Bologna (Centro Italiano Sportivo, ndr), un’associazione senza scopo di lucro che promuove l’esperienza dello sport «come momento di educazione, di maturazione umana e di impegno in una visione ispirata alla concezione cristiana dell’uomo e della realtà».

Come funziona? Durante le partite di calcio il giocatore colto a bestemmiare non verrà più espulso ma ammonito con uno speciale “cartellino azzurro”, costringendolo ad uscire dal dal campo per 8 minuti. Al termine dello stop il giocatore  rientra in gioco. Un po’ come avviene nel basket, infondo.

La bestemmia, però, non è l’unica infrazione sanzionabile con il cartellino azzurro. Come si legge sul sito del CSI di Bologna, infatti, possiamo scoprire che:

[quote] Ferma restando la valutazione dell’arbitro sulla gravità del fallo e sulla sua punibilità con l’espulsione definitiva, di norma l’espulsione temporanea sostituisce a tutti gli effetti l’espulsione definitiva prevista dalle Decisioni IFAB n° 13 e 14 sulla Regola 12 per i seguenti falli: a) sgambetto, trattenuta o altro mezzo illecito su un avversario che, diretto a rete, non ha alcun altro avversario tra sé e la porta (con l’esclusione del portiere) in grado di intervenire; b) fallo di mano volontario su un tiro diretto nello specchio della propria porta; c) fallo di mano volontario, incluso quello del portiere se fuori area di rigore, su un avversario lanciato a rete[/quote]

Per ora questa novità non coinvolge le categorie professionistiche, ma chissà che non possa essere adottata in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto