Attenzione alle bevande analcoliche zuccherine: potrebbero ridurre la fertilità

[highlight]Una ricerca solleva un problema inquietante: bere bevande analcoliche zuccherine favorisce l’infertilità?[/highlight]


Che bibite gassate e zuccherine non facciano molto bene alla salute di chi le beve, ne siamo al corrente. Ma che addirittura potrebbero favorire l’infertilità, un po’ meno.

A renderlo noto è una ricerca condotta dai membri della “University of Utah” e del “California Institute”.

Per giungere a questa conclusione sono stati utilizzati dei topi, suddivisi in due gruppi. I membri del primo insieme hanno seguito una dieta contenente una quantità di zuccheri pari a quella contenuta in tre bibite gassate al giorno, mentre i secondi una dieta normale.

Il risultato è stato chiaro: quelli che avevano assunto una quantità eccessiva di zuccheri hanno avuto maggiori problemi per quanto concerne la fertilità, tendenza osservata sia sui soggetti maschili che su quelli femminili.

Grazie a questa ricerca gli studiosi confermano, quindi, gli effetti negativi di una dieta troppo ricca di zuccheri, provenienti in particolare di bevande dolci. C’è da dire anche che  gli esseri umani non sono topi e gli effetti non devono essere necessariamente identici.

Non vi è da allarmarsi quindi,  ma tenere in considerazione i rischi per la salute legati a un eccessivo consumo di zucchero è comunque molto importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto