Home Spettacoli 5 settembre 1946. Nasce Freddie Mercury

5 settembre 1946. Nasce Freddie Mercury

1870
0

[highlight]Oggi si festeggia l’anniversario della nascita di un’icona della musica internazionale: Freddie Mercury[/highlight]


Nato Farrokh Bulsara il 5 settembre 1946 a Stone Town, in Tanzania, Freddie Mercury è una delle più grandi rock star di tutti i tempi. Musicista, compositore, cantante, ma soprattutto leader dei Queen, ha scritto canzoni senza tempo, lasciando il segno nei cuori di milioni di persone con la sua straordinaria voce.

Omosessuale dichiarato, nel 1989 scopre di essere positivo al virus dell’HIV, ma nasconde la notizia a tutti, compresi i membri del gruppo. Solo dopo la certezza della diagnosi, che gli conferma di aver contratto l’AIDS, confessa tutto ai suoi compagni d’avventura.

Dopo la scoperta, si ritira a vita privata, scatenando la curiosità dei fan e dei giornali. Il 22 novembre 1991, Freddie Mercury convocò nella sua casa il manager dei Queen Jim Beach per redigere un comunicato ufficiale, che venne consegnato alla stampa il giorno successivo:

[quote] …Desidero confermare che sono risultato positivo al virus dell’HIV e di aver contratto l’AIDS. Ho ritenuto opportuno tenere riservata questa informazione fino a questo momento al fine di proteggere la privacy di quanti mi circondano. Tuttavia è arrivato il momento che i miei amici e i miei fan in tutto il mondo conoscano la verità e spero che tutti si uniranno a me, ai dottori che mi seguono e a quelli del mondo intero nella lotta contro questa tremenda malattia…[/quote]

Muore, dopo solo un giorno dalla diramazione del comunicato, il 24 novembre 1991, a seguito di una broncopolmonite, sviluppatasi per via della deficienza immunitaria legata alla malattia stessa.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here