Degrado all’Ospedale Cardarelli di Napoli

[highlight]Sporcizia, incuria e disagi. Viaggio nel degrado dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. Il resoconto della nostra inviata[/highlight]


Un’emergenza mi porta a vacare le porte dell’azienda sanitaria Antonio Cardarelli, struttura di riferimento per l’intero meridione e  polo ospedaliero di rilievo del sistema sanitario nazionale.

All’ingresso, dei piccioni passeggiano con i resti dei veloci spuntini consumati dai parenti dei degenti durante le non piacevoli attese. Un cartello all’ingresso indica gli orari di visita, sono leggermente in anticipo e spero nell’umana comprensione e tolleranza del personale di guardia. Sbagliato. Primo, perché è troppo facile criticare l’assenza di regole e poi all’occasione cercare di aggirarle; secondo, perché nessuno mi ferma né mi chiede dove sono diretta. So dove andare e procedo indisturbata .

Lo stato fatiscente della struttura è lampante, e le condizioni igienico-sanitarie non sono per niente adeguate al contesto in cui ci troviamo. Vetri rotti, sediolini divelti, pavimenti luridi.
Per onore di cronaca, va detto che non tutti i piani versano nelle stesse condizioni di degrado, ma sfortuna vuole che la mia destinazione sia “medicina d’urgenza”, reparto contenitore che accoglie i malati in modo (in teoria) transitorio, in attesa che gli esami o la disponibilità ne definiscano la destinazione specifica e appropriata.
Lo scenario è degno di un girone del purgatorio, una moltitudine di anime in pena. Non ci sono posti letto, non a sufficienza, e allora ogni spazio è buono per posizionare una barella o un letto di fortuna. Ci sono anziani, donne, uomini in gran parte seminudi, molti con il pannolone, e poi ci sono flebo, respiratori per l’ossigeno, lamenti, urla, pianti, ma anche risate inopportune e soprattutto tanta confusione.
La dignità umana viene privata, prima ancora che dei diritti sanciti dalla “Carta dei diritti del malato”, dell’umana pietas e del buon senso.
Un ospedale non può, per sua naturale definizione, essere un luogo ameno, ma quello che è sotto gli occhi di tutti è indecente. I più fortunati occupano uno spazio negli stanzoni dove almeno si cerca, all’apparenza, di radunare casi simili per gravità e similitudine di patologia, ma tutto è affidato alla buona volontà dei singoli, alla naturale collaborazione che nasce dal condividere un momento di seria difficoltà.
Il mestiere dei medici e dei paramedici è decisamente molto duro, ma si suppone che sia una libera scelta, e in ogni caso deve essere condotto garantendo dei margini di efficienza e dedizione necessari ad affrontare il dolore umano.
Fatte salve le sempre presenti eccezioni, all’interno della struttura regna il caos: c’è il paramedico che, con toni da comizio, informa che i colleghi dell’azienda ospedaliera Monaldi (attualmente A.O.R.N. Azienda Ospedaliera dei Colli “Monaldi – Cotugno – CTO, nda) guadagnano molto di più lavorando molto di meno; «75,00 euro all’ora solo per l’assistenza domiciliare». Il giorno successivo lo stesso paramedico si lamenterà dei pazienti che continuano a premere il pulsante per chiedere l’intervento del personale.
Ma le regole al Cardarelli ci sono e ogni tanto riaffiorano: l’orario di visita è terminato e i visitatori vengono invitati a uscire. In tutta onesta, abbiamo sforato di quasi mezz’ora e la guardia giurata, cerca di adempiere al suo dovere, ma dimentica di trovarsi in un luogo di dolore, alza i toni, finendo però con il polemizzare proprio con quelle povere persone a cui è stato riconosciuto un permesso speciale per stare vicine al parente in fase terminale.
Le scene sono tante, tristi e grottesche, in questa altalena di lassismo e cieca intransigenza.  I degenti sono abbandonati a sé stessi, guai a non essere assistiti da un familiare o da una badante. L’insofferenza mostrata dal personale è semplicemente vergognosa.
La tristezza è tanta e l’amaro in bocca non riesce a toglierlo neanche il caffè preso al bar; è buono, servito con tanta cortesia e un sorriso che sembrava sincero.

Peccato che la barista con una mano mi porge la tazzina, con l’altra stringe una sigaretta. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto