Stampare foto online: ecco perché conviene

Giu 26 • TecnologiaNessun commento su Stampare foto online: ecco perché conviene

stampare foto online

Le abitudini di acquisto degli italiani sono cambiate in modo sensibile negli ultimi anni, generando una crescita importante dell’online shopping in tutte le sue forme.

Come si può vedere in questo grafico, basato sui dati pubblicati nello studio del 2017 “Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani” condotto da Human Highway, gli italiani sembrano aver ampliato gli orizzonti dell’acquisto online, spaziando tra numerose categorie diverse tra loro.

In questo elenco è presente anche l’acquisto e la stampa di foto online, attraverso uno dei tanti servizi ormai sempre più efficaci, uno su tutti Helloprint.it.

Dal rullino allo smartphone, passando per le fotocamere digitali

Sono lontani i tempi in cui prima di scattare una foto era necessario assicurarsi che sarebbe venuta bene, perché le “cartucce” da sparare erano limitate, e non andavano sprecate.

Stampare le fotografie non era molto economico, all’epoca, e si aspettava di aver completato il rullino prima di portarlo a sviluppare.

Il problema era l’impossibilità di verificare la qualità della foto prima di vederla stampata su carta fotografica. Se veniva mossa o sfocata, pazienza.

Poi sono arrivate le fotocamere digitali, che ci hanno permesso di controllare lo scatto subito dopo averlo effettuato, e cancellare la foto venuta male.

Risultato?

Hard disk del pc pieni zeppi di foto, spesso inutili, che raramente andavamo a stampare perché la stampa digitale era ancora più cara di quella analogica.

Oggi non c’è un momento della nostra vita che non immortaliamo, grazie alla diffusione di smartphone con fotocamere sempre più performanti e le varie piattaforme social sulle quali condividere questi momenti.

Il pericolo dell’oblio e la necessità di stampare

La quantità di foto scattate digitalmente e conservate nei dispositivi mobile e sugli hard disk dei nostri pc sono sicuramente di più facile e pratica consultazione, ma è indubbio che il rischio di perdere tutto è elevato, e recuperare i dati dalla memoria di un computer è molto dispendioso in termine economici.

Per questa ragione si consiglia di stampare le foto davvero importanti, quelle che rappresentano la memoria digitale della nostra vita, i momenti che meritano di essere ricordati.

Inoltre, è molto importante effettuare dei backup costanti, magari utilizzando un servizio di cloud storage.

Stampare foto online conviene

La stampa delle foto digitali ormai non è più cara come un tempo, è possibile anche farlo in modo autonomo acquistando una stampante fotografica, ma questo vuol dire dover spendere molti soldi in carta fotografica e inchiostro.

Ecco che entrano in gioco i servizi di online printing, che ti consentono, a prezzi stracciati, di stampare le tue foto e farle recapitare direttamente a casa tramite corriere.

Oltre alla semplice stampa di foto, puoi anche scegliere di creare degli articoli personalizzati con foto, come la stampa su tela, pvc o altro supporto rigido, puoi creare delle decorazioni per l’arredo, dei bigliettini di auguri personalizzati, e così via, comodamente dal tuo pc o smartphone.

Conclusioni

Certo, non c’è più il rullino da 24 o 36 foto da riempire e portare a stampare, ma questo non vuol dire che tu non debba conservare le tue foto al di fuori dei dispositivi di archiviazione e arredare casa con momenti belli che meritano di ricordati.

Licenza Creative Commons

Related Posts

« »