Samsung Galaxy S5, presentazione a Febbraio e lancio ad Aprile?

Gen 23 • TecnologiaNessun commento su Samsung Galaxy S5, presentazione a Febbraio e lancio ad Aprile?

Il nuovo Samsung Galaxy S5 si appresta a fare il suo debutto ufficiale a margine del Mobile World Congress di Barcellona. Design innovativo, maggiore qualità nei materiali ed una nuova interfaccia sono le armi del primo vero concorrente di iPhone 6

La quinta generazione del Samsung Galaxy S sta arrivando. Nonostante sia indiscutibile il fatto che l’iPhone di Apple resti il dispositivo portatile più atteso dell’anno (almeno a partire dal suo debutto avvenuto ormai più di sette anni fa), nel corso degli ultimi anni l’esponenziale diffusione di dispositivi dotati di sistema operativo Android, unita alla variegata offerta del mercato, hanno consacrato la linea Galaxy S di Samsung come vero e proprio antagonista del melafonino di Cupertino. Ed anche quest’anno la sfida sembra essere pronta a riaccendersi. A fare la prima mossa, con diversi mesi di anticipo, dovrebbe essere l’azienda sudcoreana che, a distanza di poco meno di un anno dal lancio del suo Galaxy S4, potrebbe finalmente svelare la prossima generazione del suo top gamma.

Secondo le indiscrezioni degli ultimi giorni, infatti, il nuovo Samsung Galaxy S5 – questo il nome del nuovo dispositivo portatile – potrebbe fare il suo debutto già il prossimo 23 Febbraio durante un evento mediatico organizzato a margine del Mobile World Congress di Barcellona, la più importante kermesse europea dedicata ai dispositivi mobili come smartphone e tablet, al via soltanto 24 ore più tardi.

Il lancio del dispositivo, però, potrebbe non essere così imminente. Diverse voci di corridoio, infatti, sembrerebbero ipotizzare una distribuzione sui mercati entro la fine del prossimo mese di Aprile. In questo modo Samsung riuscirebbe ad essere presente al MWC con il suo nuovo modello ed allo stesso tempo ultimare la produzione in vista del lancio. Come dire, due piccioni con una fava.

Per quanto riguarda le caratteristiche del nuovo Samsung Galaxy S5, sono davvero tante le ipotesi che circolano in rete. Esteticamente, il nuovo smartphone sudcoreano potrebbe (dopo molto tempo) stupire gli utenti con un design del tutto nuovo rispetto alle ultime generazioni e l’adozione di materiali più solidi, come l’alluminio (anche se non è da escludere un retro in pelle come già visto su Galaxy Note 3).

Il nuovo top gamma, poi, potrebbe essere dotato di un display da 5.25″ con una risoluzione 2K pari a 1440 × 2560 pixel, una fotocamera da ben 20 mp (per competere direttamente con il Sony Xperia Z1) ed una batteria da 2.900 mAh. Molti dubbi restano sull’adozione del processore e della memoria RAM, anche se sembrerebbe lecito aspettarsi un ulteriore potenziamento rispetto al Galaxy S4 che già vanta processori Exynos Octa 5 da 8 core fino a 1.8 GHz e 2 GB di memoria RAM.

La maggiore novità, comunque, non sembrerebbe essere legata all’hardware (seguendo una tendenza già consolidata con gli ultimi top gamma sudcoreani), bensì al software. Da mesi, infatti, circolano voci insistenti in merito ad un radicale stravolgimento dell’interfaccia grafica TouchWiz, da sempre croce e delizia degli utenti Samsung, per adottare un design più pulito per allinearsi a quello proposto da Apple con iOS 7 e da Microsoft con Windows Phone 8. Non resta dunque che attendere eventuali sviluppi ufficiali per scoprire quali saranno le caratteristiche e, soprattutto, il prezzo del nuovo smartphone di Samsung.

Licenza Creative Commons

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »