Clipped: come leggere news online quando si ha poco tempo a disposizione

Feb 7 • TecnologiaNessun commento su Clipped: come leggere news online quando si ha poco tempo a disposizione

Sempre più connessi, ciò che ci separa da un pieno accesso all’informazione è spesso la mancanza di tempo. Seguendo questi semplici passi questo non sarà più un problema

Con la diffusione dei dispositivi mobile, smartphone e tablet in testa, siamo sempre più portati a leggere news, articoli, guide e recensioni in mobilità, magari in treno, nel tragitto casa-lavoro, mentre siamo in fila all’ufficio postale, o più in generale nelle pause che ci concediamo ogni tanto.

Spesso, però, il tempo a nostra disposizione è poco, e finiamo con l’abbandonare la lettura di articoli troppo lunghi, anche se particolarmente interessanti.

Fortunatamente, nel magico mondo delle APP c’è n’è una che risolve il nostro problema di tempo. Disponibile sia per Android che per iOS (iPhone e iPad) c’è Clipped, un’applicazione che analizza il testo presente in una pagina web per estrarre le informazioni più importanti da un articolo, generando i migliori riassunti possibili suddivisi per punti chiave. Inoltre, Clipped rilegge tutti i propri riassunti per assicurarsi che abbiano senso.

Insomma, un grande vantaggio per chi ha fame di notizie ma poco tempo per informarsi.

Home Clipped
Utilizzarlo è molto semplice. Innanzitutto, provvedete a scaricare l’applicazione dall’App Store se in possesso di un dispositivo Apple o da Google Play se invece utilizzate smartphone e tablet con il sistema operativo Android. Una volta installata sul vostro device, potete effettuare il login con il vostro profilo Twitter o Facebook. Quindi, niente form di registrazione lunghissimi e password da ricordare. La grafica è semplice e intuitiva, per certi versi simile a Feedly o Flipboard, ottimi raccoglitori di feed Rss, ai quali magari dedicheremo altre guide.

Clipped raccoglie articoli pubblicati sui principali siti d’informazioni internazionali, come il New York Times o il Washington Post. In alto c’è una comodissima barra di ricerca che vi consentirà di recuperare gli articoli più interessanti relativi alla parola chiave utilizzata.

Barra di ricerca di Clipped

Unico neo è che al momento l’app è disponibile solo in lingua inglese. Ma questo è un problema facilmente risolvibile. Infatti, è possibile utilizzare Clipped anche da un normalissimo pc. Quindi, se non volete leggere articoli presenti su siti esteri o se non amate gli smartphone e i tablet, nessun problema, Clipped ha pensato anche a voi. Basterà utilizzare il browser di Google, Chrome, e installare l’estensione attraverso lo store. Un click ed è fatta.

Estensione di Clipped per Chrome

Nella barra degli strumenti del browser, accanto alla Url bar , verrò visualizzata l’icona di Clipped. Per azionarlo basta cliccare sull’icona e vi apparirà una piccola finestra con la sintesi dell’articolo o del testo contenuto nella pagina che state visitando.

Comodo, semplice, intuito e veloce. 

Se non utilizzate il browser dell’azienda di Mountain View, potete installare il Bookmarklet su Mozilla Firefox e Safari. Andando sul sito www.clipped.me troverete in homepage quattro pulsanti: uno per scaricare l’applicazione su Android, un’altro per iOS, uno per installare l’estensione di Chrome e uno relativo al Bookmarklet. Cliccate su quest’ultimo e si aprirà una pagina con una breve istruzione (in inglese) e un pulsante celeste con su scritto Clip it!.

Clipped Bookmarklet

Trascinate con il mouse il pulsante sulla vostra barra dei preferiti ed il gioco è fatto. Adesso, quando visitate un sito web e volete sapere di cosa tratta un particolare articolo ma non avete tempo per farlo basta cliccare su “Clip it!” e si aprirà la finestra con la sintesi.
Se volete restare informati su ciò che succede nel mondo ma non avete il tempo per leggere decine e decine di articoli, Clipped fa al caso vostro.

Licenza Creative Commons

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »