2048, trucchi e consigli per risolvere il puzzle game del momento

2048 Puzzle Game Trucchi e Consigli[highlight]Dopo l’incredibile successo di Ruzzle e Quiz Duello, c’è una nuova app pronta a conquistare le vette di App Store e Play Store. Si tratta di 2048, il nuovo puzzle game realizzato dallo sviluppatore italiano Gabriele Cirulli che nel giro di pochi mesi è già diventato un vero e proprio tormentone [/highlight]

In un momento storico in cui la battaglia tra PC e consolle diventa sempre più agguerrita con l’introduzione di postazioni video-ludiche ad altissime prestazioni come PlayStation 4 ed Xbox One, c’è un nuovo e decisamente più economico genere all’interno del mercato dei videogame per smartphone e tablet in costante crescita.

Si tratta dei cosiddetti puzzle game, videogame per certi versi “elementari” che non si basano su una grafica mozzafiato o trame avvincenti, quanto piuttosto su logica e strategia. Non è un caso, infatti, che nel corso degli ultimi mesi al vertice delle classifiche di App Store e Play Store si siano imposti titoli come Ruzzle e Quiz Duello, considerati, nel giro di pochi mesi dal loro debutto, dei veri e propri must dagli appassionati del settore.

Trattandosi, però, di videogame decisamente ripetitivi, nonostante il considerevole impegno mentale spesso richiesto per riuscire ad ottenere punteggi soddisfacenti, la “vita media” di tali titoli appare piuttosto breve, tanto che è possibile parlare senza timore di versare in errore di veri e propri tormentoni.

E’ questa la definizione che si addice anche a 2048, l’ultimo in termini cronologici di una lunga serie di puzzle game che sta letteralmente spopolando tra gli utenti di smartphone e tablet.

Si tratta di un titolo completamente gratuito realizzato da Gabriele Cirulli, un giovanissimo sviluppatore web italiano (appena ventenne) che ha fatto il suo debutto ufficiale soltanto il 9 Marzo 2014 sui principali negozi digitali dedicati a smartphone e tablet, come App Store e Play Store, oltre che nella sua versione web app fruibile anche da PC.

Il videogame si struttura all’interno di una griglia nella quale sono presenti una serie di tessere numerate (2, 4, 8, 16, 32, 64, 128, 256, 512, 1024 e 2048): lo scopo è quello di “moltiplicare” le tessere con il medesimo valore numerico creandone una nuova pari ad un valore raddoppiato fino ad arrivare ad un massimo di 2048, prima che la comparsa di nuove tessere renda impossibile realizzare nuovi movimenti. Si tratta di un puzzle game apparentemente semplice ed intuitivo che, però, nasconde numerose insidie ed un potere quasi ipnotico: in sostanza più si perde, più si ha la voglia di giocare e raggiungere l’ambita tessera da 2048.

Come sempre, quando si parla di puzzle game, esistono molti trucchi che possono tornare utili ai giocatori più incalliti, anche se probabilmente in questo caso sarebbe più corretto parlare di suggerimenti per condurre la partita nella miniera più corretta possibile. In rete, infatti, vi sono una serie di consigli “collaudati” che sembrerebbero condurre senza troppe difficoltà anche gli utenti meno “esperti” al risultato vincente.

1. Prima di tutto, è necessario non andare di fretta. Per completare 2048 ci vuole pazienza ed ogni movimento azzardato potrebbe costare molto caro. Dunque, prima di fare qualsiasi movimento è importante assicurasi che sia quello capace di raggiungere il miglior risultato possibile.

2. Molti giocatori, poi, sembrano confermare che per ottenere risultati più alti il segreto sarebbe quello di “puntare agli angoli”, ossia spostare le tessere con un valore maggiore verso gli angoli della griglia in modo da facilitare le moltiplicazioni e, dunque, raggiungere l’obiettivo.

3. Un altro consiglio particolarmente interessante sembra essere quello di non puntare subito ad ottenere tessere di alto valore. Infatti, se si raggiunge rapidamente il valore di 1024 (già piuttosto difficile come risultato) potrebbe essere complicato proseguire senza aver messo da parte più tessere di un valore inferiore come 512 o 256. Ovviamente,

4. Ancora, secondo alcuni giocatori, uno dei segreti per ottenere la tessera da 2048 sarebbe necessario puntare a movimenti bidirezionali (destra e sinistra), lasciando così che le tessere vadano a comparire soltanto dall’alto, con un controllo maggiore su quelle già accumulate.

Come detto in precedenza, si tratta soltanto di consigli e non è affatto detto che l’obiettivo possa essere raggiunto immediatamente.

Ma come si suol dire, chi ben comincia è a metà dell’opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto