Sorteggi Champions League: la competizione entra nel vivo

[highlight]Estratti i nomi dall’urna. Ecco le sfide dei quarti di finale della Champions League 2014[/highlight]

Completato  il primo turno a eliminazione diretta dopo la fase a gironi, per la Champions League è di nuovo tempo di sorteggi. E questa mattina, 21 marzo, l’urna di Nyon, insieme alle mani del segretario Uefa Gianni Infantino e dell’ambasciatore della finale Luis Figo, ha partorito i suoi accoppiamenti per i quarti di finale.

Con l’Italia a fare da spettatrice, è ancora una volta la Spagna a dominare la scena, in tutti i sensi: le prime tre squadre ad essere sorteggiate sono state, nell’ordine, Barcellona, Atletico Madrid e Real Madrid. E le prime due si affronteranno in un inedito derby di Coppa che vede favoriti i catalani. Andata al Camp Nou, ritorno al Madrigal.

La corazzata di Ancelotti, invece, avrà l’occasione di vendicare la sconfitta dello scorso anno in semifinale contro il Borussia Dortmund. I tedeschi, in netto declino rispetto all’ultima strepitosa stagione, dovranno anche fare a meno del loro bomber, Robert Lewandoski, che salterà per squalifica l’andata di Madrid.

Il quarto più equilibrato ed incerto, probabilmente, è quello tra Paris-Saint Germain e Chelsea, con i francesi che disputeranno la gara d’andata in casa. Oltre alla sfida tra Ibrahimovic ed Eto’ò e quella tra Mourinho e Blanc, ad attirare l’attenzione è soprattutto l’incontro tra due delle potenze europee più forti a livello economico.

Completa il quadro Manchester United-Bayern Monaco, andata all’Old Trafford, ritorno in Germania. In questo caso, il pensiero va subito alla clamorosa finale di Champions del 1999 che premiò i Red Devils di Ferguson, artefici di una delle rimonte più incredibili della storia del calcio. Oggi la situazione è un po’ diversa e l’equilibrio visto in campo quella sera al Camp Nou sembra doversi arrendere in partenza alla filosofia e allo strapotere dei bavaresi di Guardiola, favoriti anche per la vittoria finale della Coppa dalle grandi orecchie.

Le gare d’andata sono in programma l’1 e il 2 aprile, mentre il ritorno una settimana più tardi, l’8 e il 9.

Tutti i quarti di finale nel tweet dell’account ufficiale della Uefa Champions League:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto