Roma vs Napoli, la rivincita del sud

Roma - Napoli, 18 ottobre 2013

[highlight]Sfida d’alta quota tra la prima e la seconda in classifica, per un primato tutto meridionale che manca da quasi trent’anni. Ecco Roma vs Napoli[/highlight]

Dopo la sosta per le qualificazioni al prossimo mondiale brasiliano, riprende la corsa al Tricolore con un anticipo di lusso venerdì 18 ottobre: Roma vs Napoli.
Il big match con le più forti della classe aprirà la 7° giornata di Serie A e riporta al centro dell’attenzione mediatica, dopo quasi trent’anni, la rivincita del centro-sud con le sue squadre, vere protagoniste in questo inizio di campionato.

Lo stradominio negli ultimi dieci anni delle milanesi e della Juventus, che resta sempre dietro l’angolo pronta ad approfittare di un passo falso delle concorrenti per riprendersi il primato in classifica, sembra lasciare il passo a nuove protagoniste, che rispecchiano un nuovo modo di fare calcio.

Non è un caso che i rigori imposti dal fair play finanziario di Platini abbiano premiato formiche come Roma, Napoli e Juventus, penalizzando invece cicale come Milan e Inter.

Nonostante un’estate folle di mercato, negli ultimi sei anni il bilancio della squadra partenopea ha triplicato gli incassi portandola a vincere il premio Financial Fair Play lo scorso maggio.

Anche la Roma, nonostante la mancata qualificazione alle coppe europee, la dirigenza a stelle e strisce è riuscita a rientrare nei limiti di spesa imposti dalla Uefa chiudendo il mercato estivo con un attivo di quasi venticinque milioni di euro.

Roma - Napoli
Roma e Napoli però sono due società speculari nel rapporto con il proprio pubblico, dove le rispettive tifoserie vivono ogni domenica con passione viscerale i 90’ minuti, ai limiti dell’esasperazione a volte.
I giallorossi sono stati sempre discontinui nel loro percorso ma certamente restano i più sfortunati: negli ultimi dieci anni ben cinque volte si son dovuti accontentare del secondo posto.

Gli azzurri invece negli ultimi dieci anni, guarda caso dall’arrivo di un certo Aurelio De Laurentiis, come in un crescendo rossiniano, hanno costruito un cammino di vittorie che li ha portati a vincere la Coppa Italia e a giocarsi lo scudetto negli ultimi tre.

2003-2004 Milan Roma Juventus
2004-2005 Juventus Milan Inter
2005-2006 Inter Roma Milan
2006-2007 Inter Roma Lazio
2007-2008 Inter Roma Juventus
2008-2009 Inter Juventus Milan
2009-2010 Inter Roma Milan
2010-2011 Milan Inter Napoli
2011-2012 Juventus Milan Udinese
2012-2013 Juventus Napoli Milan

Una sfida nella sfida Roma – Napoli: le tattiche di Garcia contro quelle di Benitez, Totti gronda numeri e spettacolo, Higuain sempre più unico faro dell’attacco azzurro, i talenti di Insigne e Florenzi a confronto, la rivelazione Gervinho contro il neocapitano Hamsik e, dulcis in fundoDe Sanctis contro il suo recente passato.

Non ci resta che aspettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto