Il Cio ha deciso, a Tokyo le Olimpiadi 2020

[highlight]A sorpresa, la capitale del Giappone ha battuto Madrid e Istanbul: le Olimpiadi 2020 saranno ospitate in Sol Levante[/highlight]


Il risultato schiacciante nel testa-a-testa decisivo con Istanbul, 60 a 46 il conteggio finale, ha sancito la vittoria di Tokyo, che diventa ufficialmente la sede designata dal Comitato Olimpico Internazionale per ospitare le Olimpiadi 2020.

Dall’America del Sud e da Rio in Brasile, dove sono in programma i prossimi Giochi, all’Asia e al Giappone: una vittoria dal sapore particolare per il Paese orientale, che cerca in questo modo di superare le difficoltà (e le preoccupazioni) scatenate dal disastro di Fukushima nel 2011.

A uscir sconfitta è l’Europa, con Madrid e Istanbul che sembravano le candidate più forti e che, invece, sono state superate in modo netto.

A nulla è servito l’intervento di Lionel Messi: il campione argentino si era speso a sostegno della capitale spagnola:

[quote]Appoggio Madrid 2020. Se venisse scelta sarebbe un bene per lo sport visto anche gli atleti di primo livello che vanta la Spagna[/quote]

Ma, in realtà, si dice che a Barcellona non siano del tutto scontenti per la scelta del Cio: la città catalana è infatti in lizza per ospitare le Olimpiadi invernali, e sarebbe stata automaticamente tagliata fuori in caso di vittoria madridista.

Retroscena e voci di corridoio che non intaccano il vero (e unico, finora) dato di fatto: lo sport mondiale avrà in Tokio la sua casa per la seconda volta, dopo la storica edizione del 1964, la prima in Asia. Appuntamento al 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto