Slipknot, Jordison è fuori dalla band

Gen 3 • SpettacoliNessun commento su Slipknot, Jordison è fuori dalla band

L’inaspettata notizia sciocca il mondo del metal, ma le cause non sono chiare

Questo è il comunicato ufficiale degli Slipknot, noto gruppo metal statunitense, originario di Des Moines, capitale dello stato di Iowa:

È con enorme dolore e rispetto discreto che, per motivi personali, Joey Jordison e gli Slipknot procederanno su strade diverse. Auguriamo a Joey tutto il meglio per il suo futuro

Per i fan questa notizia giunge come una sorta di colpo di grazia, dopo che nell’ormai lontano 24 Maggio 2010 Paul Gray, bassista della band, è stato trovato morto per overdose di morfina.

Ora si teme per il futuro del gruppo che, lontano dalle scene ormai dal 2008, progetta un probabile quinto album, che nelle condizioni attuali forse non vedrà mai la luce.

In ogni caso le cause del divorzio tra gli Slipknot e il loro batterista restano oscure, ma forse sono da cercare nell’impegno di Jordison nella band Scar The Martyr, con cui ha inciso un disco lo scorso ottobre.

La vicenda sembra avere dei risvolti inaspettati, perché Joey, poco dopo l’inizio dell’anno nuovo, ha dichiarato alla testata Metal Hammer:

Voglio chiarire che io non ho lasciato gli Spliknot. Questa band è stata la mia vita negli ultimi diciott’anni, e non la abbandonerei mai, così come non abbandonerei mai i miei fan. Questa notizia mi ha scioccato almeno quanto voi. Ma, mentre c’è molto che vorrei dire, sono costretto a tacere su ulteriori dettagli in questo momento.

Insomma, sembra che dietro al presunto volontario abbandono del batterista ci sia qualcosa in più, e la causa «motivi personali» non soddisfa a pieno la giusta curiosità dei fan, che seguono questa band da quasi vent’anni.

Creano ancora più interesse le parole del frontman e cantante Corey Taylor, che dichiara:

Giuridicamente e con profondo rispetto, non posso dire molto su ciò. Noi stiamo tentando di proteggere lui e di proteggere noi stessi, cercando soltanto di essere sicuri di fare tutto per il meglio.

La domanda è spontanea: da cosa devono proteggersi gli Slipknot? Forse qualche scandalo che potrebbe danneggiare l’immagine del gruppo, già ferita dalla morte di Paul Gray? Oppure il batterista si è scontrato con la legge, come lascia intendere la dichiarazione di Corey Taylor?

In ogni caso la questione resta aperta e senza una soluzione, come grande resta la paura dei fan, che lo scorso settembre hanno eletto Joey Jordison come Greatest Metal Drummer, sul sito Loudwire.

Licenza Creative Commons

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »