Oscar 2014: La Grande Bellezza di Sorrentino tra i favoriti italiani

Set 17 • SpettacoliNessun commento su Oscar 2014: La Grande Bellezza di Sorrentino tra i favoriti italiani

Il film di Paolo Sorrentino, La Grande Bellezza, è in corsa per rappresentare l’Italia agli Oscar 2014

Dopo Cannes, Los Angeles: La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, grande successo al box office italiano e, da qualche giorno, anche a quello inglese, è tra i 7 film candidati a rappresentare l’Italia alla corsa agli Oscar. Insieme al film omaggio a Roma, troviamo Midway tra la vita e la morte di John Real, Miele di Valeria Golino, Razza Bastarda di Alessandro Gassman, Salvo di Antonio Piazza e di Fabio Gassadonia, Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi e Viva la Libertà di Roberto Andò.

È chiaro che il napoletano, forte dei suoi incassi e della consenso della critica internazionale, è il favorito; tuttavia non sono da sottovalutare né la Golino con Miele, né Piazza e Gassadonia con Salvo, altro film made in Italy che sta riscuotendo un certo apprezzamento in giro per l’Europa.

La Commissione di Selezione, istituita presso l’Anica per volontà dell’Academy, darà il suo verdetto il 25 Settembre. Quanto segue è il suo comunicato ufficiale:

Sono questi, tra i film italiani distribuiti sul nostro territorio nazionale tra il 1° ottobre 2012  e il 30 settembre 2013, i sette titoli che si sono iscritti alla corsa per la candidatura del rappresentante italiano all’Oscar per il migliore film in lingua non inglese.
La Commissione di selezione, composta da Nicola BORRELLI, Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e  le Attività Culturali; Martha CAPELLO, produttrice, Presidente AGPC – Associazione Giovani Produttori Cinematografici; Liliana CAVANI, Regista; Tilde CORSI, Produttrice; Caterina D’AMICO, Preside Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia; Piera DETASSIS, Giornalista; Andrea OCCHIPINTI, Produttore e Distributore; Barbara SALABE’ , Distributore e Giulio SCARPATI, Attore e Presidente Sindacato Attori Italiani, si riunirà per votare mercoledì 25 settembre, presso la sede dell’ANICA, che agisce in rappresentanza dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences.
L’annuncio delle cinquine che parteciperanno al premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese sarà dato giovedì 16 gennaio 2014, mentre la cerimonia di consegna dell’86esimo premio Oscar si svolgerà domenica 2 marzo 2014.

Una piccola curiosità: sia ne La Grande Bellezza che in Viva Libertà l’attore protagonista è l’afragolese Toni Servillo, vincitore agli ultimi David di Donatello, dove si è aggiudicato il titolo di Miglior Attore proprio per il film di Andò; e ai Nastri d’Argento, dove è stato insignito con un Premio Speciale per il suo lavoro, in un solo anno, ne La Grande Bellezza, in Viva la Libertà e in Bella Addormentata.

// //

Licenza Creative Commons

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »