Cosa visitare a Londra: Camden Town

Giu 18 • Popular, ViaggiNessun commento su Cosa visitare a Londra: Camden Town

Parte la nostra rubrica dedicata ai luoghi da non perdere di Londra. Iniziamo con il quartiere simbolo della cultura underground britannica, Camden, che tra mercatini vintage, cibo da strada, stravaganza, allegria e la più variegata umanità, siamo sicuri vi conquisterà

Sia che vi troviate a London Bridge, o stiate passeggiando lungo Southbank a Waterloo, oppure stiate ammirando Horatio Nelson a Trafalgar Square o scattando la foto ricordo al binario 9 e ¾ a King’s Cross Station, infilare la Northern Line (linea nera della tube) in direzione Camden Town è un must se amate l’insolito, lo stravagante, l’allegro.

A taste of extravagance: Camden Town

Usciti dalla stazione dell’Underground, un tripudio di colori accesi vi si presenterà, anche se il cielo è grigio: gli edifici vecchiotti (nei quali è possibile riconoscere i segni della Rivoluzione Industriale) sono diventate delle tele per gli artisti underground, graffittari e per gli scultori più fantasiosi, i quali ad una banale insegna al neon hanno preferito una mega Converse o Vans per indicare che in quel negozio si vendono scarpe.
Camden High Street pullula di umanità, al punto da essere il luogo perfetto per una ricerca antropologica. Personaggi di ogni genere passeggiano fianco a fianco tra negozi di piercing, tatuaggi e calze sgargianti.

Tra originale e vintage: Camden e lo shopping

Poche centinaia di metri dopo la stazione c’è Camden Market: viuzze piene di bancarelle, dove magliette, vestiti, giacche di pelle e borse attraggono persone di ogni età. Contrattare sul prezzo fa parte del gioco, ma il consiglio è di non lasciarsi tentare, perché il tesoro commerciale di Camden Town si trova poco più avanti, nel fantastico mondo di Stables Market e Camden Lock Village.

Situato lungo Camden Lock, un romantico canale che conduce a Regent Park, lo Stables è lì dal 1854. Si tratta di antiche stalle che negli anni sono state rimodernate fino a consegnarci l’insolito mercato che abbiamo oggi. Vi si trova merce di ogni tipo: dall’orologio di Marylin Monroe da appendere in camera alle placche di latta anni ’60, fino ai negozi di articoli vintage, dai quali uscire con un originale eskimo dell’epoca dei The Beatles.

Sapori dal mondo: CamdenFood

Se vi viene fame, CamdenFood è dietro l’angolo, con le sue invitanti cucine del mondo: tra un chiosco messicano e uno cinese potrete addirittura gustare un’ottima pizza napoletana. Il mercato è attrezzato con comodi tavoli al coperto e panchine, per cui, tra shopping e foto, gustare un mix tahilandese o del piccante curry indiano risulta facile ed economico.

E se dopo pranzo avete voglia di due fare due passi, Camden Lock è il sentiero ideale: una passeggiata all’ombra di salici, al di là di siepi che nascondono Regent Park e il London Zoo. Oppure, se ne avete voglia, potreste affittare un battello per un romantico giro del canale.
Per cena avete solo l’imbarazzo della scelta: ristoranti raffinati, cucine esotiche, pub e fastfood. Ma un’esperienza da fare è al Sen-Nin Japanese Restaurant (35, Pratt Street, NW1 0AE, Camden). È un piccolo locale con tre grandi tavolate disposte a semicerchio, al centro di ognuna delle quali è installata una vera e propria cucina. Lo chef sarà lieto di cucinare per voi, esibendosi in un vero e proprio numero artistico.
Se invece preferite sapori sudafricani, lo Shaka Zulu, nello Stables Market (Stables Market, Chalk Farm Road, NW1 8AB, Camden) è quello che cercate. Due piani di arte africana intarsiata nel legno per offrirvi ottimo cibo, drinks e raffinato champagne, allietati da musica avvolgente.
Ma se quello che cercate è solo fish ‘nd chips con birra, allora su Camden High Street avete solo l’imbarazzo della scelta tra pub e locali vari!

Camden by night: Jazz Music

E la notte Camden Town è il luogo ideale per gli amanti del jazz. The Jazz Cafe Camden (5, Parkway, NW1 7PG, Camden) è la perfetta venue per ascoltare della buona musica, sorseggiare un’ottima birra e trascorrere una piacevole serata in compagnia di artisti famosi e meno noti.

Dove Dormire

E se avete tempo anche di riposare, ostelli e alberghetti sono pronti ad ospitarvi. Al Smart Camden Inn (55-57 Bayham Street, NW1 0AA, Camden) trovate camerate a partire da 19 £ a notte.

Ma ricordate: se avete già prenotato in altre zone di Londra, raggiungere il centro della città da Camden Town è semplice e veloce, anche di notte quando la tube è chiusa. Tre linee di autobus, infatti, passano per Camden Town e vanno verso il centro: 24 e 29 in direzione Trafalgar Square, passando per Warren Street, Tottenham Court Road e Charing Cross Road, e 168, direzione Old Kent Road (South East), passando per King’s Cross Station, Euston Station, Russel Square, Holborn e Waterloo Bridge.

Enjoy your stay in Camden Town!

Licenza Creative Commons

Related Posts

« »