Tuning: ecco come creare l’auto dei tuoi sogni

Mag 20 • MotoriNessun commento su Tuning: ecco come creare l’auto dei tuoi sogni

Per correre in un circuito, o per girare in paese con orgoglio, ecco tutto quello che c’è da sapere su una pratica sempre più di moda

Un famoso proverbio popolare recita “chi nasce tondo non muore quadrato”, a sottolineare il fatto che, anche facendo esperienze nuove e crescendo in un ambiente diverso, non ci si allontana poi così tanto da quello che si è sempre stati. La saggezza popolare raramente può essere smentita, ma un conto è applicarla alle persone, un’altra alle macchine. In questo caso, infatti, si può, senz’ombra di dubbio, morire quadrati.

Tuning Auto

Basta affidarsi a professionisti seri per trasformare il tuo veicolo, in un’auto sportiva, potente, bellissima, una di quelle macchina che ci si ferma ad ammirare in strada, non senza un pizzico di invidia.
Questo è possibile grazie al tuning, ovvero la “modifica di un veicolo a 2, 3 o 4 ruote rispetto agli standard produttivi di serie al fine di adeguarlo ai propri gusti o alle proprie specifiche esigenze”, come lo definisce Wikipedia.

Quali modifiche sono possibili?

Nella definizione di tuning rientrano tutte quelle modifiche che è possibile apportare a un veicolo, dalla carrozzeria al motore, passando per l’impianto frenante fino al sistema di scarico, senza dimenticare gli impianti di illuminazione e audio.
Quindi, non è detto che una macchina debba restare per tutta la sua vita identica a come è uscita dalla concessionaria, anzi. E non conta il tipo di auto, perché il tuning si applica a ogni tipo di veicolo.

Non abbiate timore, le evoluzioni possibili sono cosi tante che, molto probabilmente, i tuoi desideri potranno diventare realtà.

Dalle modifiche esterne, come l’aggiunta di minigonne laterali, alettoni, spoiler, a quelle interne, come l’inserimento di un volante più sportivo, la modifica del pomello del cambio, dei pedali, ma anche dei rivestimenti, è veramente impossibile non riuscire a trovare un modo per migliorare la tua auto.
A maggior ragione se parliamo di tuning meccanico, ovvero quello relativo alle modifiche al motore e all’impianto frenante; sostituzione della marmitta, dell’impianto frenante, della frizione, delle sospensioni, riprogrammazione della centralina elettrica, potenziamento del motore.

Dominare la strada con la tua auto

Insomma, come hai avuto modo di leggere il tuning comprende tutto quello che serve per rendere il tuo veicolo un vero e proprio dominatore della strada.

Non importa per quale motivo tu voglia potenziare la tua macchina, tutto (o quasi) è possibile. Che tu voglia andare a correre in un circuito professionale o, semplicemente, desideri un’auto della quale andare fiero, affidati ai migliori nel settore e non te ne pentirai.

E quando vedrai e proverai la tua creatura, ti sembrerà di non aver mai guidato una vera auto in vita tua.

Licenza Creative Commons

Related Posts

« »