L’esaltazione della femminilità attraverso le calze

Feb 19 • ModaNessun commento su L’esaltazione della femminilità attraverso le calze

La femminilità delle donne attraverso le calzeOltre alle gambe c’è di più, ma l’eleganza e la sensualità di una donna passano anche attraverso la calza adatta

L’eleganza è donna, e il linguaggio dei movimenti del corpo femminile è una delle più alte espressioni di raffinatezza: il mondo in cui cammina, si siede e accavalla le gambe, ad esempio, la dice lunga sul suo comportamento e la sua finezza.

La moda donna di questo inverno ha puntato proprio sulle gambe come simbolo della femminilità, rendendole protagoniste con le collezioni più svariate e stravaganti che si siano mai viste, come quelle dei  grandi marchi di Calzedonia e di GoldenPoint, che hanno orientato le scelte di altri brand verso questo accessorio, indispensabile per le fashion victim.

calzedonia-collant-a-pois-collezione-autunno-inverno-2012-2013

Non sono venuti a mancare i leggins, che sono gli eroi delle nostre gambe nei periodi più freddi. Protagonisti quelli di finta pelle, adornati con frange o con trasparenze poste al lato esterno. Tra le innumerevoli novità di questo inverno occupano il primo posto certamente le parigine, le quali, richiamando alla mente il classico calzettone di lana, donano un look bon ton anche a minidress e abiti molto aderenti.

cal6

Con il passare del freddo gelido possono ritornare in prima linea collant leggeri e ricamanti. Ritorna la classica fantasia del pois su calza velata, sia tono su tono che con distacco tra il fondo e i pois. Una fantasia senza tempo che non viene mai accantonata, sbarazzina al punto giusto e che non toglie mai l’eleganza. Molto stravaganti anche le calze con stampa floreale e quelle che richiamano la fantasia del pied de poule, che permettono la massima espressione anche alle personalità più eccentriche. Le prime richiamano molto i collant delle bambine, mentre le seconde ricordano un po’ di classicità e di maturità.

CALZEDONIA_AI11_COLLANT-AUTOREGGENTI_29

Il massimo dell’eleganza, un must have anche per molte celebrities, sono le calze con rete stretta e quelle di pizzo, che donano in ogni occasione, dalla più elegante alla più casual, un tocco di sensualità che mette in risalto la gamba, facendola verso punto di forza di una donna. Molte calze di questo tipo sono accompagnate dalla classica riga posteriore che, anche su calza semplice e velata, dona sensualità e raffinatezza.

collant_08

Una vera novità di questo inverno sono le calze a effetto tatuaggio. Si tratta principalmente di collant effetto nudo, di modelli semicoprenti, di sensuali autoreggenti e di calze corte la cui caratteristica è un’originale stampa nera o colorata posta all’altezza della caviglia, del polpaccio o che addirittura ricopre solamente un’intera gamba, lasciando l’altra pulita e senza stampe di alcun genere.

La scelta è molto vasta ed è quasi impossibile trovare delle calze brutte in queste collezioni. L’importante è trovare il tipo di collant che più si avvicina ai nostri gusti e indossarlo con saggezza; non solo per se stesse, ma anche per gli uomini, che si sa, certe cose le notano, proprio come afferma Karl Kraus in “Pro domo et mundo”:

Per l’uomo sano basta la donna. Per l’uomo erotico basta la calza per giungere alla donna.

Licenza Creative Commons

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »