e-Skills: fare carriera con le tecnologie digitali

Ott 23 • LavoroNessun commento su e-Skills: fare carriera con le tecnologie digitali

Il 30 ottobre a Roma si discuterà delle opportunità di lavoro nel settore ICT

L’Europa soffre di tassi record di disoccupazione, soprattutto tra i giovani. Eppure il numero di posti di lavoro disponibili nel settore dell’Information and Communication Technology (ICT) sono abbondanti, come abbiamo già sottolineato pochi giorni fa. 

La e-Skills for Jobs High-Level Conference, che si svolgerà a Roma il prossimo 30 ottobre (qui il programma), esaminerà il motivo per cui esiste un tale paradosso. Essa fornirà inoltre una panoramica per i partecipanti più giovani e per i professionisti ICT sulla grande varietà di posti di lavoro diversi oggi disponibili.

Con l’obiettivo di avvicinare i giovani al lavoro nel settore ICT, un’area espositiva permetterà agli sponsor di mostrare i loro prodotti e servizi.

Questa conferenza è il secondo evento di alto livello relativo alle e-Skills for Jobs, campagna lanciata dalla Commissione europea nel 2014, ed è organizzato da ANITEC (Associazione Italiana delle industrie ICT) e DIGITALEUROPE UE.

Il primo evento ad alto livello ha avuto luogo il 6 maggio 2014 a Atene, in Grecia, e ha avuto molto successo.

L’evento di Roma riunirà i responsabili politici, i leader del settore, imprenditori, professionisti ICT e dei giovani per attirare la loro attenzione alle crescenti esigenze di competenze digitali nel 21° secolo. Esso contribuirà a rafforzare iniziative nelle politiche pubbliche e aumentare gli impegni per la Grand Coalition for Digital Jobs. Sarà una pietra miliare nella sensibilizzazione delle nuove competenze necessarie per posti di lavoro nell’economia digitale.

La campagna e-Skills for Jobs è organizzata in 30 paesi europei. A livello europeo, nazionale e regionale, migliaia di stakeholder sono coinvolti in attività che stanno diffondendo il messaggio circa le opportunità di lavoro disponibili in tutti i settori industriali per le persone con rilevanti competenze informatiche.

Questo è un problema fondamentale per promuovere la crescita, la competitività, l’innovazione e l’occupazione. La Commissione Europea è impegnata a organizzare ulteriori campagne nel 2015-2016.

Licenza Creative Commons

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »