Le più belle foto premiate con il Premio Pulitzer [GALLERY]

Apr 27 • FotoNessun commento su Le più belle foto premiate con il Premio Pulitzer [GALLERY]

Da tutti gli angoli della Terra, ecco una raccolta delle migliori foto vincitrici del Premio Pulitzer, selezionate per voi da Contrordine

Quando un’immagine racconta una storia molto più ampia. È questo ciò che viene premiato con il più famoso concorso giornalismo internazionale del mondo: il Premio Pulitzer.

Istituito dal giornalista ungaro-statunitense Joseph Pulitzer (1847 – 1911) che al momento della sua morte lasciò tutti i suoi averi alla Columbia University che ne sfruttò una parte per conferire il primo Premio Pulitzer nel 1917 nei settori di Reporting, Editoriale, Storico e Biografico.

Con il tempo il Premio Pulitzer è diventato il più autorevole premio giornalistico del mondo e ha iniziato a premiare non solo tutte le altre branche del giornalismo – compresi gli editoriali e le fotografie – ma anche le altre arti come la letteratura, la drammaturgia e la musica: nel 2008 il Premio Pulitzer fu consegnato a Bob Dylan per la sua musica.

Restando meravigliati dalla bellezza delle fotografie premiate negli anni, Contrordine ne ha selezionato per voi 10, le più significative che siano mai state premiate con il Premio Pulitzer.

8 Giugno 1972 - Vietnam - Napalm Girl - Nick Út

Immagine 1 di 10

Il fotografo vietnamita Nick Ut al momento di questo scatto, che immortala dei bambini feriti in fuga da un villaggio distrutto dal napalm, prese con sé questi bambini e gli salvò la vita. La bambina nuda al centro della foto si chiama Kim Phuc e tutt'ora ha rapporti con il fotografo, che adesso vive a Los Angeles.

Licenza Creative Commons

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »