Microsoft a Napoli con il LED, laboratorio di esperienza digitale

Ott 30 • FlashNessun commento su Microsoft a Napoli con il LED, laboratorio di esperienza digitale

Microsoft Italia e la Federico II di Napoli attivano il Led, un progetto per le Pmi


Da Redmond a Napoli, con l’obiettivo di creare opportunità per le piccole e medie imprese della Campania. Si chiama Led (Laboratorio di Esperienza Digitale) il progetto di Microsoft Italia, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi Federico II di Napoli, rivolto appunto alle Pmi di tutta la regione, aperto ad aziende e studenti per avviare progetti di innovazione grazie alle tecnologie del digitale.
Nel Led professionisti delle Pmi e studenti potranno seguire seminari, ricevere consulenza tecnologia e aziendale dai partner Microsoft e da docenti. Inoltre, saranno spazi di confronto per gli studenti e sedi per gli showcase di nuove tecnologie e la condivisione di casi di successo. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto nazionale “Digitali per crescere“, che ha l’obiettivo di raggiungere un milione di Pmi e 200mila utenti per dare avvio a un circolo virtuoso di occupazione e crescita.

Vogliamo favorire la digitalizzazione della piccola e media azienda che, come dimostrano studi, è l’ingrediente affinché si diventi più competitivi sui mercati interni ed esteri. Nel Led vogliamo aiutare le Pmi attraverso un processo di digitalizzazione spinta che crediamo si traduca per loro in una maggiore crescita del business


dice Vincenzo Esposito, direttore della divisione Pmi e Partner Microsoft Italia. Gli fa eco Giorgio Ventre, docente di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni alla Federico II:

questa università vuole aprirsi al mondo delle imprese e vuole non solo preparare i giovani ad essere più competitivi e pronti per il mercato del lavoro ma anche fare in modo che si crei nella stessa università un momento di scambi e confronto tra studenti, imprese e mondo della ricerca.


Secondo Vieri Chiti, direttore della Divisione Office di Microsoft Italia, il Led è una opportunità per Napoli e la Campania. E, inoltre

essere a Napoli per noi è fondamentale perché la città rappresenta l’economia del Sud. Il fatto che ci sia partnership con l’Università Federico II ci consente di creare sul territorio uno strumento di formazione e opportunità per Pmi e giovani.


Licenza Creative Commons

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »