Parte oggi la Prevention Race Napoli 2013

Ott 17 • EventiNessun commento su Parte oggi la Prevention Race Napoli 2013

Inizia oggi a Piazza Plebiscito la Prevention Race, evento dedicato alla prevenzione, allo sport e alla speranza


Piazza del Plebiscito nei prossimi quattro giorni ospiterà il più grande ospedale da campo mai realizzato e sarà la degna cornice del Campus 3S. Stamattina, infatti, avrà inizio la Prevention Race, manifestazione che si prefigge di diffondere su ampia scala il concetto di prevenzione e dimostrare, proprio nell’ambito di quella che è stata progettata come una grande festa, quanto possa rivelarsi vincente il connubio tra salute,  sport  e  solidarietà.

Nella splendida sede dell’Istituto di Cultura Meridionale si è svolta, martedì mattina, la conferenza stampa per presentare l’evento. Nonostante la serietà dell’iniziativa presentata, l’atmosfera era cordiale e distesa, quasi informale.

Visibilmente emozionato, Tommaso Mandato, Presidente dell’Associazione Sportform, ha provato a illustrare l’avventura in cui ha investito tutto se stesso. Il progetto è il frutto di un anno di duro lavoro, durante il quale si sono raccolte adesioni dagli sponsor, dai medici e da tutte quelle professionalità che hanno voluto sposato l’iniziativa, convinti dell’importanza della prevenzione.

Carla Di Somma, presidente del Campus della Salute ha rimarcato che durante l’evento sarà possibile sottoporsi a controlli medici, resi proibitivi dai costi di accesso alla sanità pubblica e convenzionata, e spesso trascurati.

La professoressa Annamaria Colao, Presidente del Comitato Scientifico della manifestazione, ha sottolineato senza mezzi termini la necessità di «mantenersi su una linea di sicurezza», cioè uno stile di vita sano, corrette abitudini alimentari, un’adeguata attività fisica e controlli medici periodici che, se non ci preserverà in assoluto dalla possibilità di ammalarsi, almeno ridurrà drasticamente il rischio che si arrivi alla diagnosi troppo tardi.

In piazza verranno allestite delle aree dedicate alla salute, allo sport, alla degustazione di prodotti tipici, tradizionali e biologici, con un’attenzione particolare ai più piccoli, che potranno divertirsi nello spazio per loro predisposto dai Vigili del fuoco, Pompieropoli, e agli amici a quattro zampe che, ormai sempre più integrati nelle nostre famiglie, di frequente manifestano patologie che denunciano le cattive abitudini dei loro padroni.

La prevenzione è essa stessa vita.

Lo hanno rimarcato il responsabile della Nephrocare, Attilio Di Benedetto, e  lo  scrittore Maurizio De Giovanni, che è stato omaggiato della maglia Prevention Race numero 1.

Obiettivo dichiarato è raccogliere fondi per la maratona/camminata prevista per domenica, che saranno utilizzati per finanziare progetti di prevenzione a ricaduta sociale, ma il vero intento è quello di veicolare e diffondere un messaggio di speranza.

Valore che, come ha acutamente osservato Amedeo Manzo, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli, potrebbe rappresentare la quarta S del Campus.


Licenza Creative Commons

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »