Delrio: Dall’Imu alla Service Tax

Ago 23 • EconomiaNessun commento su Delrio: Dall’Imu alla Service Tax

Il Ministro Delrio parla del superamento dell’Imu, da sostituire con una service tax



Durante il Meeting di Rimini organizzato da Comunione e Liberazione il ministro degli Affari Regionali, Graziano Delrio, ha parlato dell’imposta sulla prima casa, che non pochi problemi sta creando all’esecutivo guidato da Enrico Letta.

Il Ministro ha dichiarato che «il governo è al lavoro per arrivare a un compromesso interessante», anche se sull’argomento si registrano ancora posizioni molto distanti. Il centrodestra, infatti, continua a sostenere la necessità di abolire completamente l’Imu sulla prima casa, strada che il Ministro ritiene poco percorribile, perché l’Italia «non può permettersi di rinunciare a 1,5 miliardi di euro».

L’ex sindaco di Reggio Emilia, invece, sostiene che la strada da percorrere sia quella della sostituzione dell’Imu attraverso l’introduzione di una nuova “service tax”

Io sono favorevole a una nuova service tax, che esenti il 70% degli italiani, ma che venga pagata dai più abbienti. Una nuova tassa che costerà meno dell’abbonamento alle tv private

La questione è ancora lontana dal giungere ad una soluzione. Intanto, montano le polemiche negli enti locali, spaventati dall’ipotesi di una riduzione dei già insufficienti trasferimenti che ricevono dallo Stato centrale.

Licenza Creative Commons

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »