Tubo Portadisegni? Ecco a chi donarlo

Gen 25 • CuriositàNessun commento su Tubo Portadisegni? Ecco a chi donarlo

Architetti, ingegneri, designer, studenti di discipline tecniche e artistiche, amanti dell’arte in generale, tecnici: chi svolge una di queste professioni o semplicemente ama collezionare poster e disegni, ha sempre a che fare con fogli in carta di diverse dimensioni e lucidi, fogli delicati su cui sono stampati progetti, schizzi, riproduzioni di opere artistiche.

Che siano usati per lavoro o che vengano appesi per decorare una parete, questi fogli devono essere perfettamente conservati e protetti dai segni delle piegature e anche dagli agenti atmosferici, come vento e pioggia.

Anche un semplice bicchiere d’acqua o una tazzina di caffè sono un potenziale rischio per i progetti e i disegni stampati su carta.

Per questo motivo, chi ha a che fare con questo delicato materiale, conosce e apprezza l’utilità di specifici contenitori per il trasporto (ma anche per la conservazione) dei fogli in carta di grandi dimensioni.

Il contenitore più adatto in questi casi è il tubo portadisegni, un contenitore che può essere realizzato in diversi materiali, come cartone, plastica, pvc, pelle. La forma è quella di un cilindro chiuso alle due estremità, nel quale inserire il foglio avvolto su se stesso.

Una volta richiuso il tappo, il progetto è protetto da pioggia, liquidi, vento, movimenti bruschi che potrebbero strappare documenti e disegni.

Inoltre, avvolgendo la carta si evitano i fastidiosi e antiestetici segni delle piegature sul foglio, che rimane liscio e una volta srotolato risulta perfettamente conservato.

I tubi portadisegni vengono realizzati in diverse dimensioni, proprio per adattarsi ai diversi tipi di fogli da inserire, che di solito sono abbastanza grandi.

Molto spesso, i contenitori sono dotati di una bretella che consente di trasportare i fogli ancora più comodamente, infilando a tracolla la bretella e lasciando libere le mani.

È possibile scegliere il tubo portadisegni in diversi colori, dal più tradizionale e semplice cartone, al sobrio nero fino ai colori più brillanti come il rosso o più moderni come il tecnico acciaio. Alcuni tubi sono estensibili, i cosiddetti tubi telescopici e possono essere dunque adattati alle diverse dimensioni dei fogli.

Il tubo portadisegni si può regalare a un architetto, a un ingegnere o all’amico appassionato di arte, perché sicuramente chi lo riceve avrà sempre un disegno da inserirvi dentro e avere anche più di un tubo portadisegni permette di tenere i progetti in ordine.

Inoltre, regalare un oggetto da “addetti ai lavori” farà sicuramente apprezzare molto la scelta del regalo, così accurata e personalizzata!

Il tubo portadisegni è quindi un regalo utile sia per professionisti già affermati che forse ne possiedono già uno, sia per chi si sta avvicinando da poco al mondo tecnico-artistico.

In quest’ultimo caso, infatti, oltre che praticamente utile, il regalo acquisterà un valore anche simbolico, come augurio per la carriera e magari come primo oggetto tra gli “strumenti del mestiere”.
L’occasione giusta per regalare un tubo portadisegni? Un compleanno, ma anche una promozione, un esame superato con ottimi voti, un semplice pensiero per augurare il meglio!

I prezzi di un tubo portadisegni sono variabili in base alle caratteristiche, alle dimensione, al materiale del contenitore consentendo un’ampia possibilità di scelta, per un regalo “su misura”, utile e accurato.

Licenza Creative Commons

Related Posts

« »