Non solo segugi. Ecco i 5 cani da caccia più affettuosi

Set 30 • CuriositàNessun commento su Non solo segugi. Ecco i 5 cani da caccia più affettuosi

I cani da caccia più affettuosi

I cani da caccia sono quelli che creano i legami più forti con gli esseri umani, grazie allo stretto contatto con il padrone.

Il cane deve essere obbediente, deve capire al volo tutto quello che vuole il cacciatore, ed allo stesso tempo deve essere bravo a farsi capire. Proprio per questo sono probabilmente tra i cani più indicati per la vita in famiglia. Non sono infatti solamente dei semplici esecutori degli ordini impartiti e freddi cacciatori di prede, ma sanno essere anche esemplari affettuosi dal carattere paziente e gioioso, perfetti come cani da compagnia e adatti a stare con i bambini.

Scopriamo insieme le 5 migliori razze di cani da caccia più teneri e affettuosi.

Beagle

beagleIl beagle è una razza proveniente dalla Gran Bretagna ed è una delle più antiche. Utilizzato principalmente per la caccia a prede piccole, questo cane è diventato uno di più diffusi, soprattutto per il suo aspetto amabile, per il suo carattere affettuoso e giocoso che l’ha reso anche un ottimo cane da compagnia. Chi possiede un beagle sa benissimo quanto questo cane sia fedele: è infatti molto attaccato al padrone che segue dappertutto, allontanandosi molto di rado. Il beagle è un cane dal temperamento molto forte e dalla grande vitalità, ama giocare con gli esseri umani, soprattutto con i bambini.

Bracco

braccoUn cane quasi unico per la sua andatura di caccia al trotto, dal fiuto eccelso e dalla straordinaria capacità di adattamento. Il bracco italiano è uno dei cani più utilizzati per le attività venatorie per queste caratteristiche che lo rendono un compagno eccellente per chiunque, e non è un caso che abbia una folta schiera di appassionati ammiratori. Il bracco italiano è un cane intelligentissimo, dal carattere dolce, che ama il gioco e stare con i bambini; si attacca al padrone con il quale costruisce un rapporto di lealtà e dal quale riesce ad imparare con straordinaria facilità. È un cane dal temperamento molto forte e che non si arrende mai.

Cocker Spaniel

cocker spanielUna vera e propria freccia e un gran nuotatore, caratteristiche che lo rendono un cacciatore straordinario, particolarmente adatto negli spazi ampi e nel lavoro in palude. Il cocker spaniel è un cane proveniente dalla Gran Bretagna; molto bravo in tutte le fasi dell’attività venatoria, utilizzato in principio per la caccia alla beccaccia, col tempo è diventato un cane da compagnia, che ama la vita in famiglia e stare con il proprio padrone. Dal carattere molto dolce e paziente, è molto utilizzato per le terapie e per la cura della disabilità. Il cocker spaniel è un cane molto sensibile, e ama in maniera incondizionata il padrone con il quale costruisce un rapporto di straordinaria complicità.

Setter

setterL’olfatto straordinario ha dato grande fama a questo cane che lo ha reso un utile compagno per la caccia, soprattutto alla beccaccia. Il setter gordon proviene dalla Scozia, ha un carattere tenace ed è uno dei cani da caccia più apprezzati, nonostante non sia un fulmine, per il rapporto che riesce a stringere con gli esseri umani durante quest’attività. Per questa ragione è ormai considerato un cane da compagnia: molto paziente con i più piccoli, è un cane giocoso e ama stare con i propri padroni. Dotato di straordinaria empatia, ha un’innata capacità di capire al volo le sensazioni di chi gli sta vicino.

Spinone

spinoneUna delle razze più antiche è quella dello spinone italiano, pare che la sua origine risalga infatti all’epoca romana. Per secolo è stato utilizzato dai cacciatori per il suo carattere forte e ostinato soprattutto in territori accidentati. Lo spinone è un cane intelligentissimo e paziente, infatti riesce ad imparare molto in fretta, caratteristica esaltata dal suo aspetto che lo fa sembrare un “filosofo”; ha un’indole molto dolce e affettuosa, e cerca di soddisfare il proprio padrone in tutto. Per queste sue doti, unite ad una grande socievolezza, è un cane che sta benissimo in famiglia, molto protettivo con i più piccoli.

Si ringrazia per le informazioni e la gentile disponibilità il portale di informazione Cacciapassione.com

Licenza Creative Commons

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »