5 tipi di amici che ognuno di noi ha

Feb 27 • CuriositàNessun commento su 5 tipi di amici che ognuno di noi ha

Nella vita ci circondiamo di molte persone, ma solo pochi eletti possono essere definiti “amici”. Noi li abbiamo divisi in cinque categorie

Esistono molti proverbi, modi di dire e luoghi comuni sull’amicizia, come il famoso  “chi trova un amico trova un tesoro”, ma quello su cui tutti ci troviamo sempre d’accordo è che di veri amici ce ne sono pochi.

Ognuno diverso dall’altro, gli amici sono quelli che riescono a comprendere e ad apprezzare il nostro carattere, quelli presenti nei momenti belli e in quelli brutti, quelli che ti sono vicini con consigli, parole di incoraggiamento e battute di spirito capaci di tirarci su il morale.

Ma quante tipologie di amici esistono al mondo? Uno, due, cento, mille?

Noi di Contrordine abbiamo provato a catalogarli, e abbiamo individuato i 5 tipi di amici che ognuno di noi ha.

LEGGI ANCHE: Il dettaglio che non hai mai notato in Friends 

Il comico

Ha sempre la battuta pronta, più o meno azzeccata, per ogni situazione. Riesce a sdrammatizzare anche le situazioni più gravi. Un amico del genere è perfetto per smorzare la serietà e il rigore, o magari se volete organizzare uno spettacolino di cabaret all’ultimo minuto. È quello che riesce a prendere di mira ogni nostro difetto senza farcelo pesare, anzi, ci aiuta a conviverci.

Nella categoria degli amici comici, però, c’è anche lui: il sarcastico. Quello che riesce a trovare una battuta arguta anche in fondo all’oceano, quello che non si lascia scappare nessuna occasione per dire la sua perché potrà sempre dire che stava scherzando, il sarcastico è quell’amico fastidioso fino al midollo, ma che visto all’opera è un vero spasso.

L’incoraggiatore

Non importa chi tu sia o cosa stai facendo, troverà sempre le parole giuste per aiutarti a raggiungere l’obiettivo. “Ce la possiamo fare” è il suo motto, il suo mantra, e possiamo sempre contare sulla sua presenza, in ogni occasione, anche se abbiamo fatto una rapina in banca e ci serve un posto dove nascondere la refurtiva.

L’amico incoraggiatore è indispensabile nei momenti più tristi e bui della nostra vita, perché con il suo spirito riuscirà a scuoterci e farci migliorare, ma anche in “problemi di secondo livello”, come completare un lavoro in tempo per la consegna o studiare per un esame.

Quello che ama il pericolo

Porta una ventata di coraggio e leggerezza ovunque decida di andare, chiude gli occhi e si lancia da un elicottero dopo averci convinto ad accompagnarlo.

Sappiamo però che senza di lui non avremmo mai fatto pazzie, ma nemmeno mai pensato di farle, perdendoci così alcuni dei momenti più belli e intensi della nostra vita.

Il pericolo è il suo mestiere, e noi lo amiamo per questo.

L’amico – nemico

Due mondi distanti, talmente diversi da non poter essere accostati nemmeno per sbaglio. Eppure è nata una profonda amicizia, anche se segnata la maggior parte delle volte da discussioni per divergenza di opinioni.

È però l’amicizia più proficua, perché ci spinge a migliorarci reciprocamente, superando i litigi e le offese velate, o non tanto velate.

Il sincero

Forse l’amico più vero, quello su cui sai di poter contare per sempre, perché ciò che lo rende diverso da tutti gli altri è la sua spiccata sincerità in ogni circostanza, anche se a volte può far male.

LEGGI ANCHE: “Nothing to lose”, quando grasso è bello

Ci dirà sempre se abbiamo messo qualche chilo in più, se abbiamo una maglietta che ci sta male, se abbiamo reagito male con il nostro partner, ma sappiamo che lo dice per il nostro bene, e che possiamo fidarci di lui.

Licenza Creative Commons

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »