Le 10 Lauree più bizzarre del mondo

Lug 18 • CuriositàNessun commento su Le 10 Lauree più bizzarre del mondo

Strane, inusuali o addirittura lugubri, ecco una gallery delle lauree più particolari del mondo.

L’anno scolastico si è concluso e per molti studenti inizia il duro percorso per trovare la facoltà universitaria più adatta alle proprie inclinazioni, che li porterà ad entrare nel mondo del lavoro.

Al giorno d’oggi i laureati si ritrovano spesso spiazzati nella ricerca di un lavoro e spesso sono costretti a “inventarsene” uno, alle volte molto distante dal proprio percorso di studi. Questa situazione sta portando alla nascita di figure professionali inusuali e miste, che stanno lentamente soppiantando le figure professionali tradizionali.

Allo stesso modo in tutto il mondo, specialmente negli USA, stanno nascendo le più strane e svariate lauree con lo scopo di preparare professionisti di settori molto specializzati, offrendo un’istruzione mirata all’attività che verrà svolta dagli studenti che saranno così in grado di affrontare al meglio il confusionario mondo del lavoro.

Questo nuovo tipo di corsi universitari, sebbene siano altamente professionali, possono sembrare strani o addirittura assurdi a chi è rimasto legato alla tradizione o a chi non ne ha mai sentito parlare.

Per questo ecco per tutti voi le 10 lauree più bizzarre del mondo, ricercate e selezionate da Contrordine.

 1.Laurea in Vendita di Fiori

Nonostante non serva di certo una laurea per fare il fiorista, l’Università del Mississippi, come molte altre, ha reso possibile laurearsi in Vendita Floreale. Qui si studiano materie come la composizione floreale, la cura dei fiori dalla semina alla sbocciatura, e la gestione dell’attività commerciale.

 2.Laurea in impacchettamento

Molto singolare è il Corso di Laurea in Impacchettamento dell’Università del Wisconsin Stout, negli Stati Uniti d’America, che dà la possibilità agli studenti interessati di apprendere tutte le tecniche per costruire e vendere scatole nel migliore dei modi. Questo non è assolutamente un corso da prendere alla leggera: l’Università, infatti, assicura un lavoro a quasi tutti i laureati, grazie ad accordi presi con importanti aziende statunitensi.

 3.Laurea in Scienze della Morte

Sempre in America, in ben due università, vengono tenuti corsi di laurea in Scienze della Morte. Nonostante il nome a dir poco lugubre, tali corsi preparano efficienti impresari di pompe funebri, capaci di gestire i lutti dei propri clienti, di organizzare nel migliore dei modi il rito funebre e di dedicarsi alla Tanatoestetica.

 4.Laurea in Comicità

Si sa, ridere fa bene alla salute e l’università Solent di Southampton in Gran bretagna, ha deciso di investire su questo, istituendo un verso corso di laurea in Comicità. Qui gli studenti non solo studieranno la storia della commedia, la sua evoluzione nel tempo, e tutte le tecniche adoperate, ma potranno anche svolgere liberamente delle performance ed esaminare quali effetti sull’animo hanno lo Humor e gli scherzi in generale.

 5.Laurea in enigmistica

Più che un corso di laurea, l’Università della Virginia –USA- ha creato un caso unico, conferendo a Will Shortz nel 1977 un Diploma di Laurea in Enigmistica. Tale evento non è stato un caso: Will Shortz, infatti, è al giorno d’oggi il più famoso creatore di cruciverba del mondo, avendo lavorato per importanti riviste del calibro del New York Times.

 6.L’Università della Birra

In provincia di Varese, in Italia, è stata istituita l’Università della Birra, che chiama studenti da tutto il paese per poter svelare tutti i segreti della bevanda al luppolo, e per preparare dei Maitre Cervoisier – ovvero dei someliér della birra. Qui vengono studiate tutte le tecniche necessarie a poter giudicare la qualità della birra, ed è anche possibile sperimentare ricette del tutto nuove.

 7.Laurea in Casinò Management

Nella città di Philadelphia in Pennsylvania, USA, all’Università di Drexel è ormai attivo da anni il corso inCasinò Management. Lo scopo di tale corso? Formare perfetti amministratori di casinò, in grado di controllare i pagamenti, i tavoli da gioco, gestire grandi quantità di denaro, e tutto ciò che serve a gestire un casinò. Grazie alla reputazione dei casinò americani, questo corso è molto seguito, visto anche gli altissimi guadagni di un amministratore di casinò, che vanno in media dai 200mila ai 400mila dollari annui.

 8.Laurea in Bowling Management

Se invece amate il gioco del Bowling e avete intenzione di farne il vostro lavoro, allora l’Università di Vincennes in Indiana è ciò di cui avete bisogno. Qui, agli studenti iscritti al corso di Bowling Management viene insegnato non solo a gestire un’attività, ma di come effettuare la manutenzione delle corsie, la struttura dei birilli e addirittura come fare uno strike perfetto.

 9.Laurea in Attività Avventurose

Se avete voglia di avventura e siete amanti della natura, allora il Green Mountain College del Vermont, sempre negli USA, ha ciò che fa per voi: il Corso in Attività Avventurose. Se attività come il rafting, il bangee jumping e l’alpinismo sono la vostra passione, questo corso vi insegnerà come gestire situazioni difficili, di utilizzare nel modo più efficace tutti gli strumenti a vostra disposizione, e di sviluppare la comunicazione, l’empatia, autenticità e la moralità.

 10.Laurea per Tate Professioniste

L’Università del Kentucky è riuscita in maniera insuperabile a portare il mestiere della baby-sitter ad un livello del tutto nuovo. Per tutti gli studenti che amano prendersi cura dei bambini, infatti, ha istituito il Corso di Laure per Tate Professioniste, che forma non solo al lavoro in residenze private, ma anche in strutture pubbliche, come gli ospedali o le scuole.

Licenza Creative Commons

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »