Internazionale a Ferrara, il giornalismo torna protagonista

Set 20 • CulturaNessun commento su Internazionale a Ferrara, il giornalismo torna protagonista

Dal 2 al 4 ottobre, la nona edizione di Internazionale a Ferrara, il festival del giornalismo con giornalisti, scrittori e redattori da tutto il mondo.

La rivista Internazionale rappresenta da anni una dei migliori esempi di giornalismo e fare informazione. Dal 1993, il settimanale diretto da Giovanni De Mauro pubblica articoli di stampa straniera, tradotti in italiano e le opinioni di autorevoli giornalisti e scrittori da tutto il mondo.

Dal 2007, il settimanale organizza la manifestazione Internazionale a Ferrara, rassegna di giornalismo, che è ormai diventata una delle iniziative più significative del panorama culturale italiano.

Organizzato in collaborazione con il Comune di Ferrara, la Provincia di Ferrara, l’Università degli Studi di Ferrara,Arci Ferrara e insieme alla Regione Emilia-Romagna, alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e all’Associazione IF, il festival riprende la linea editoriale della rivista con l’intento di ricreare dal vivo un numero di Internazionale.

Negli anni, l’appuntamento di Ferrara ha ospitato grandi personaggi degl giornalismo internazionale com Roberto Saviano, Amira Hass, Marjane Satrapi, Noam Chomsky, Hu Shuli e anche quest’anno non sarà da meno.

Il programma

Il fitto programma di eventi del weekend  vedrà oltre 130 incontri tra seminari, conferenze e presentazioni di libri con circa 230 autori, scrittori e giornalisti da tutto il mondo, che popolano le pagine di Internazionale e gli argomenti di attualità che hanno reso popolare la rivista. In più, gli incontri con la redazione per capire come si lavora nel giornale e la rassegna di documentari di Mondovisioni su attualità, diritti umani e informazione, curata da CineAgenzia, che scandirà il programma dell’intero weekend.

A rendere ancora più specifico il programma, ci sono i workshop su prenotazione con importanti figure del giornalismo internazionale in lettere, foto o video tra cui: Ed Vulliamy, David Randall, Monica Allende, Jacopo Ottaviani, Philippe Couve, Olivier Jobard, Christian Raimo, Giovanni Piperno, Jonathan Zenti, Sara Bani, Bruna Tortorella e Gabriele Beccaria.

Tutti gli appuntamenti del festival, gratuiti e senza presentazione, sono ospitati nei prestigiosi spazi del centro storico di Ferrara, in pieno rispetto della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità, senza barriere architettoniche.

Non resta altro che popolare la celebre città estense, per godere di un weekend all’insegna del giornalismo Internazionale di qualità.

Licenza Creative Commons

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »