Il Cinema torna a Parma

Ago 28 • CulturaNessun commento su Il Cinema torna a Parma

Nella sua seconda edizione torna il Parma International Music Film Festival

A grande richiesta torna nella sua seconda edizione il Parma International Music Film Festival che si terrà a Parma dal 15 al 20 Settembre 2014 presso la Casa della Musica nella suggestiva Piazza San Francesco.

Si tratta di un festival che offre un’occasione unica, dove il cinema e la musica si fondono in una delle città capofila per la musica in Italia: Parma.

È stato preannunciato un programma d’eccezione che offre una selezione di film, corti, documentari e film d’animazione provenienti dall’Italia e dal resto del mondo, che concorrono per i due premi più ambiti del festival: la Violetta d’Oro per la migliore colonna sonora e la Violetta d’Argento per il miglior film.

I vincitori verranno scelti da una giuria d’eccezione, formata dal vice-presidente della Federazione Italiana Cinema d’Essai Sino Caracappa, dal critico cinematografico Filiberto Molossi, dal docente di storia del cinema dell’Università di Parma Michele Guerra, e dal compositore e docente di musica per il cinema del Conservatorio A. Boito di Parma Riccardo J. Moretti, che sarà anche Presidente della Giuria.

Pur mantenendo la stessa organizzazione dell’edizione precedente, ci saranno delle novità come ha dichiarato Riccardo J. Moretti: «Da questa edizione abbiamo deciso di proiettare al pubblico solo i film in concorso per fare in modo che vi sia una più attenta possibilità di valutazione»

Il programma si presenta molto variegato: il festival partirà lunedì 15 Settembre alle ore 18.00, contemporaneamente altri due eventi saranno da contorno: La presentazione del libro Piccole storie dei sette giorni di Laura Bonelli,  e un concerto del tenore della Scala di Milano Angelo Scardina.

I giorni seguenti, da martedì 16 a venerdì 19, saranno dedicati alle proiezioni, che andranno dalle ore 17.00 fino alle ore 23.00.

Tra le produzioni in concorso saranno proiettate: il documentario L’Orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart; mercoledì 17 sarà la volta di Francesco Guccini. La mia Thule, che racconta della nascita dell’ultima opera del grande cantautore italiano; giovedì 18 sarà proiettato il corto Don Turi e Gano di Magonza del regista Accursio Soldano, in omaggio all’attore Ciccio Ingrassia.

La serata di chiusura del festival sarà dedicata a Ricky Tognazzi e al suo film L’Assalto che, con la partecipazione di Diego Abatantuono, tratta delle infiltrazioni della mafia all’interno delle grandi imprese d’Italia. Il film sarà presentato dal giornalista Rai Luca Ponzi, scrittore del libro Cibo Criminale che tratta approfonditamente i temi dell’opera di Tognazzi.

Il festival si chiude sabato 20 settembre con la Cerimonia di Premiazione al Salone San Paolo. Fra gli ospiti ci saranno Francesco Guccini, Ricky Tognazzi e tutti gli altri protagonisti di questa seconda edizione del Parma International Music Film Festival , che già si prospetta essere in grado di offrire forti emozioni a tutti gli spettatori.

Licenza Creative Commons

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »