20 milioni di euro per Giffoni Multimedia Valley

Dic 12 • CulturaNessun commento su 20 milioni di euro per Giffoni Multimedia Valley

La Regione Campania ha annunciato il finanziamento a sostegno del progetto ideato e diretto da Claudio Gubitosi

Presso la sede della Regione Campania è stato annunciato da Stefano Caldoro, presidente della Regione, e da Caterina Miraglia, assessore regionale alla Cultura, il primo stanziamento, pari a 20 milioni di euro, a sostegno del progetto Giffoni Multimedia Valley.

Claudio Gubitosi,  ideatore e direttore dell’iniziativa Pietro Rinaldi, presidente di Giffoni Experience e Paolo Russomando, sindaco di Giffoni Valle Piana, hanno illustrato ad una platea di giovani ed alla stampa il percorso che ha portato all’ideazione del Giffoni Multimedia Valley e quelli che sono gli obiettivi che si sono prefissati di raggiungere.

Il Giffoni Festival, come lo conosciamo tutti, di per sé si è rivelato un’eccellente realizzazione dell’idea di imprenditoria culturale riuscendo a catalizzare risorse umane ed economiche in un area geografica strategica del meridione.

Ma  i tempi evolvono e soprattuttoin virtù della forte connotazione giovanile si è reso necessario e vitale adeguarsi ai tempi e di considerare ciò che è stato negli ultimi 44 anni solo un punto di partenza.

La complessità del progetto si presta ad essere meglio raccontata in un video di 20 minuti che ripercorre le tappe salienti della metamorfosi di Giffoni.

http://youtu.be/B3NBIwJZ4IU

La Campania assume con questo progetto un ruolo di grande prestigio in Europa per aver determinato, deciso e promosso la cultura come fonte di ricchezza e di sviluppo. Il Sud Italia reagisce alla crisi investendo. Giffoni ha dimostrato di essere uno speciale promotore della bellezza sapendo infondere, in momenti così drammatici, fiducia e benessere. Per i giovani non saremo più solo una guida ideale con la quale dialogare e confrontarsi, ma anche una realtà nella quale scoprire un ruolo e la propria identità professionale.

Il costo complessivo dell’opera è di 38 milioni di euro e sorgerà su una superficie di 45mila metri quadrati ai quali si aggiungono i 15mila già utilizzati dalla Cittadella del Cinema.

Licenza Creative Commons

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »