#PensieriBarbarici: pensiero abbronzato

Lug 1 • Attualità, CuriositàNessun commento su #PensieriBarbarici: pensiero abbronzato

È arrivata l’estate e con essa la corsa alla conquista della tintarella…riflessioni di un fototipo IV

 

Con l’arrivo dei primi raggi di sole ecco che scatta la corsa all’ abbronzatura e , soprattutto, la gara all’ abbronzatura.

Chiariamo un concetto: abbronzarsi non è un merito né, di conseguenza, il non farlo un demerito e in alcuni casi è indipendente dalla volontà del soggetto che sfoggia il tanto invidiato colorito.

Wikipedia recita:

Il fototipo di una persona è una classificazione utilizzata in dermatologia, determinata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente in condizioni basali nella pelle. Esso indica le reazioni della pelle all’esposizione alla radiazione ultravioletta ed il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere tramite essa

Ora ne deriva che se si è dotati di un fototipo dal IV in poi (in tutto sono VI) non ci vuole molto ad acquisire colore.

Quindi, come c’è gente che mangia e non ingrassa, per la quale però, tengo a precisare, non si sa il creatore quali pene ha riservato nell’aldilà, così ci sono persone che si abbronzano senza fare fatica. Addirittura solo passeggiando per strada.

Confesso:  io sono una di quelle !

Fatta questa premessa vi sottopongo un quesito. È mai possibile che chi mi vede tutti i giorni nell’arco dell’intera giornata ogni mattina possa domandarmi se sono andata a mare?

Quando?  Di notte? Oppure è immaginabile che sia saltata di sera su un volo intercontinentale per godere del sole delle spiagge tropicali mentre gli altri qui dormono per poi far ritorno al mattino dopo?

Mi rendo conto che la questione non è esistenziale ma a fine anno lavorativo, con le soglie di pazienza e tolleranza notevolmente assottigliate la ripetitività di una domanda imbecille pure fa la sua parte.

Il bello è che non ho in programma vacanze e se non vorrò sentirmi apprezzamenti sulla mia presunta migrazione estiva mi toccherà rintanarmi in casa e massacrarmi a botta di scrub schiarenti.

E non posso neanche consolarmi mangiando perché io sarò anche eternamente naturalmente abbronzata ma ahimè?!…ingrasso!

Licenza Creative Commons

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »