Enrico Letta commenta su Twitter la decisione della Commissione Europea

Lug 3 • AttualitàNessun commento su Enrico Letta commenta su Twitter la decisione della Commissione Europea

Entusiasmo manifestato sul noto social network dal Presidente del Consiglio, Enrico Letta


Il Presidente del Consiglio Enrico Letta esulta su Twitter per la decisione della Commissione Europea, che consentirà ai Paesi usciti dalla procedura di deficit eccessivo, come l’Italia, una maggiore flessibilità di bilancio nel 2014 per effettuare investimenti orientati al rilancio della crescita.

Il Presidente della Commissione Barroso, infatti, ha dichiarato che sono stati trovati << ulteriori modi all’interno del braccio preventivo del Patto di Stabilità per realizzare investimenti pubblici non ricorrenti con un impatto provato sulle finanze pubbliche >>.

Entusiasta il Premier italiano, che considera questo risultato una sua conquista. Ancora non è chiaro, però, in che modo e in che termini sarà possibile sforare il tetto del 3%, al di sotto del quale l’Italia è appena rientrata, per consentire al governo di attivare politiche volte a favorire la crescita economica del Paese. In effetti, le uniche indicazioni finora giunte sono in realtà delle raccomandazioni. E’ stabilito che questa maggiore libertà d’azione “deve essere collegata a spesa pubblica su progetti co-finanziati dalla Ue nell’ambito della politica strutturale e di coesione, delle reti trans-europee e della ‘Connecting Europe Facility’ con un effetto nel lungo termine positivo, diretto e verificabile sul bilancio “.

 Ecco il tweet di Enrico Letta.


Licenza Creative Commons

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »