De Chirico in mostra

Feb 23 • Attualità, CulturaNessun commento su De Chirico in mostra

Capolavori, provenienti da collezioni private, esposti a Nola per un mese.

Importante iniziativa culturale, promossa dall’ assessore alla cultura Cinzia Trinchese e dall’amministrazione comunale , dal 18 febbraio nella città di Nola. Una interessante mostra di importanti opere del grande artista del novecento Giorgio De Chirico.

La mostra si tiene dentro la chiesa sconsacrata dei Santi Apostoli, in via San Felice, nel cuore del centro storico della città dei gigli. L’evento è stato organizzato dalla Friarte di Roma. Le opere, 40, provengono tutte da collezioni private, e rappresentano, per grandi linee gli aspetti salienti dell’opera omnia del grande pittore. Ci sono lavori su tele, incisioni, disegni, litografie.
Le opere sono state tutte realizzate nell’arco di tempo che va dal 1933 al 1974.

La mostra è stata curata, in collaborazione con Ermenelgildo Frioni, Pasquale Lettieri e Marcello Palmentieri. Il titolo della mostra, che è completamente gratuita, è “Apollineo e Dionesiaco“.
La mostra è visitabile tutti i giorni fino al 18 marzo.

L’importante iniziativa cade in un momento di grande decadenza culturale dell’intera provincia di Napoli, e rappresenta una interessante inversione di tendenza, che fa ben sperare per il futuro.
L’importanza dell’evento è sottolineato anche dalla presenza, la sera dell’inaugurazione, del sottosegretario ai Beni Culturali Dorina Bianchi.

Iniziare un percorso di eventi, con una mostra di un grandissimo artista, è un buon viatico per l’intero territorio, segnato negli ultimi tempi soltanto da eventi di drammatico impatto, non solo ambientale.
Agli organizzatori tutti va il nostro plauso per l’iniziativa, e l’auspicio che sia di stimolo per tutti coloro che si danno da fare per migliorare la qualità della vita dell’intero territorio.

Licenza Creative Commons

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »