Gli Isolati Fenomeni vola alle selezioni di Rock Targato Italia

Quando il gioco si fa duro…. è una vecchia frase che fa sempre colpo e il gioco in questione è la XXIX edizione della manifestazione Rock Targato Italia arriva nella fase calda delle selezioni finali. Cinque serate dedicate alla ricerca di nuovi talenti della scena musicale italiana, giudicate da addetti del settore, si sfideranno sul palco di Na cosetta pronta a diventare la loro arena. Tra i vincitori storici di Rock Targato Italia ricordiamo, nell’ormai lontano 1987, i Timoria di un giovanissimo Francesco Renga con il brano Alcatraz.
Il gioco quindi è bollente per la band Isolati Fenomeni che, mercoledì 29 marzo dalle ore 22.30 si mette in gioco sul palco di ‘na Cosetta a Roma, per le selezioni per il Centro Sud Italia. Reduce dalla pubblicazione del disco “Asteroidi” che sta raccogliendo consensi di pubblico e critica, la band ha recentemente tirato fuori una chicca di alta qualità. Stiamo parlando del video dell’ultimo singolo ” Maladie” il brano in lingua francese contenuto nell’album “Asteroidi”, un progetto discografico che arriva dopo un rodaggio di oltre dodici anni in cui la band ha suonato in giro per l’Italia.

“Isolati fenomeni” è la fusione tra le diverse esperienze artistiche dei componenti che hanno saputo condensare in un unico progetto sonorità che spaziano dal folk all’hard rock, passando per il jazz, con un pizzico di elettronica. Il brano “Maladie” , scritto da Loredana De Falco, è quello che apre l’album ed è un salto nelle atmosfere retro’, in sintonia con tutto il mood di “Asteroidi”. L’arrangiamento, curato dalla band e da Alfonso La Verghetta, appare fluido senza troppi effetti, presenti ma usati con parsimonia, conferisce un clima rilassato ad un brano equilibrato che si destreggia nell’uso della voce e nelle parentesi di sassofono.
Il video (https://youtu.be/eQU37P3D0Gg) firmato da Santa De Santis e Alessandro D’ambrosi, ambientato in costiera amalfitana, ripropone le atmosfere retrò del brano con citazioni al cinema d’autore. I registi hanno appena vinto il Cortinametraggio( miglior corto, miglior corto comedy) con Buffet.
Il videoclip si apre con un chiaro riferimento a “ Il favoloso mondo di Amélie” e prosegue con un susseguirsi di scene che richiamano alle mente Il Postino, il capolavoro in cui Massimo Troisi registrava i suoni della sua isola per regalarli al poeta Pablo Neruda. Allo stesso modo, la piccola protagonista del videoclip raccoglie souvenir della sua terra da regalare in nome di un’amicizia magica che il tempo non scalfisce. Il resto della magia è data dagli scorci della Costiera Amalfitana, scelta dagli “Isolati Fenomeni” per dare un’impronta identitaria ( alcuni dei componenti della band sono campani) ad un brano dal sapore internazionale.

.

Biografia Isolati Fenomeni

Isolati Fenomeni è una band nata nel 2005 dalla fusione di idee e suoni frutto delle differenti ( a tratti anche divergenti) esperienze artistiche dei suoi componenti, che spaziano dal folk all’hard rock, passando per il jazz.
I brani dei Fenomeni abbracciano sonorità che vanno dal funky al blues al vintage pop che si possono percepire già nella prima fase della loro produzione artistica, dal mood asciutto e sincopato di “Geese in flocks”, al feeling anni 70 di “M.a.m.a. Milano a mano armata”, brano ispirato al genere cinematografico “poliziottesco” del periodo, fino ad “Indizi”, che dalle atmosfere neo-blues degli esordi, nell’ultima produzione dei Fenomeni ha assunto una veste rock.

Nel 2006 arriva il primo album autoprodotto “In viaggio”, una sorta di punto di partenza dal quale è iniziato un percorso che li ha portati ad esibizioni live e a presentare i propri brani in concorsi e festival. Dal 2006, infatti, gli Isolati Fenomeni hanno suonato in giro per il Belpaese, con una predilezione per la capitale. Tra concerti, festival e ospitate in diretta radio ed in tv la band al momento conta quasi un centinaio di esibizioni live. Tra i numerosi festival e concorsi ricordiamo che la band è stata finalista al VideofestivalLive 2007 e ad Angeli del Rock 2011 con “Indizi”, e semifinalista Centro Italia di Rock Targato Italia 2011. La stessa “Indizi”, insieme con “Geese in flocks”, è stata presentata dai Fenomeni in assetto “virtual band” alla Festa Europea della Musica 2007 e ad Italia Wave Love Festival 2007 su Second Life. Nel 2013 la band è stata finalista di Rock’n’law e selezionata per la finale del Premio Sabina Music Summer con “Prendere o lasciare” ed “Eroi invisibili” e, ancora con “Indizi”, è stata selezionata per la finale di Emozioni Sonore.
Tra i primi artisti in italia a tutelare le proprie creazioni ed a gestire i relativi diritti con licenze Creative Commons, nel 2014 gli Isolati Fenomeni sono stati invitati ad unirsi alla cosiddetta “rivoluzione delle 30 band”, per essere i primi in Italia a raccogliere le proprie royalties attraverso un organismo di gestione privato, diverso dal monopolista SIAE.
Attualmente, la band gestisce ancora i propri diritti attraverso organismi privati, partecipando attivamente al movimento nazionale per la riforma del regime della proprietà intellettuale e l’abolizione del monopolio della gestione del diritto d’autore ancora in vigore in Italia.
Dal 2014 gli Isolati Fenomeni diradano live e partecipazioni a festival, riunendosi in sala per dar vita al progetto discografico “Asteroidi”, che viene considerato il primo vero album ufficiale della band, arrivato dopo un lungo rodaggio, gli innumerevoli live ed il raggiungimento di una consapevolezza differente rispetto a “In viaggio”. Senza rinnegare il passato, gli Isolati Fenomeni scoprono una maturità , un’armonia di pensiero, una sintonia di intenti che li invoglia a ricominciare il viaggio musicale, con un piglio più deciso e verso traguardi più ambiziosi. Nel 2016, le nuove sonorità scaturite durante l’esperienza in studio convincono la band che il è il momento giusto per finalizzare il lavoro e pubblicare Asteroidi.

L’album è oggi disponibile, oltre che in download e streaming sulle principali piattaforme digitali, in una speciale edizione su supporto usb, in forma di cartoonesco razzo interplanetario, logo di sempre dei Fenomeni, una scelta, anche questa, in linea con il loro essere una band indipendente dalle logiche di mercato.
Gli Isolati Fenomeni sono: Loredana De Falco : voce; Alessandro Conforti : synth, piano, tastiere; Eugenio Cerocchi: chitarre; Aldo Cavallo : basso ; Leonardo Pasquino: batteria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto