Andalusia, terra dai mille segreti

[highlight]Scopriamo insieme l’Andalusia, regione del Sud della Spagna ricca di cultura e tradizioni, e la sue sue principali città.[/highlight]

L’Andalusia è una terra fantastica al Sud della Spagna, ricca di cultura, tradizione e monumenti da vedere assolutamente una volta nella vita. La capitale di questa regione è Siviglia, le altre città più turistiche (in ordine di importanza) sono Malaga, Granada e Cordoba.

Siviglia, la capitale andalusa

La città di Siviglia è spettacolare, una dei centri storici più importanti perché proprio qui furono costruite due delle tre caravelle che usò Cristoforo Colombo per la rotta delle Indie che lo portò poi a scoprire l’America. La città sorge sulle rive del fiume Guadalquivir, vanta anche un patrimonio artistico incredibile, il centro storico ha uno stampo medioevale con un’influenza araba e romanica.
Tra i monumenti più importanti della città troviamo sicuramente la Cattedrale e la Giralda di Siviglia, ed ovviamente l’Alcazar. Qui, inoltre, è presente una delle arene della Corrida più importanti di tutta la Spagna: La Plaza de Toros.

Malaga, il mare e Picasso

La città di Malaga ha dato i natali a Pablo Picasso, uno dei più importanti pittori spagnoli. Proprio qui troviamo un museo dedicato completamente al pittore, il Museo Pablo Picasso. Nella provincia andalusa è presente anche il Centro di Arte contemporaneo, una Cattedrale, l’Alcazaba (il simbolo della città e la fortezza araba tra le più famose dell’Andalusia).

Qui c’è anche uno dei più importanti centri archeologici europei e mondiali, come il Teatro Romano di Malaga che si trova ai piedi dell’Alcazaba.

Granada, importante centro turistico

Probabilmente Granada è più conosciuta di Siviglia e Malaga, anche se negli ultimi anni queste ultime due sono in grande rimonta.

Granada vanta un grandissimo patrimonio architettonico in pieno stile arabo, con strutture contemporanee. Tra i monumenti più importanti troviamo l’Alhambra e il quartiere Albaicin, che sono stati dichiarati entrambi patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Importanti, e da non perdere, anche i giardini del Generalife e il mercato dell’artigianato.

La città è molto universitaria, infatti qui c’è una delle più importanti Università di tutta la regione che accoglie numerosissimi studenti stranieri tutto l’anno.

Cordoba, la sede del Califfato

Cordoba è interamente patrimonio dell’Umanità, è una città con stampo medievale e con una fortissima influenza araba. Infatti, proprio qui in questa città si sviluppa la Mezquita di Cordoba, ovvero una moschea araba che è stata poi rivista e “cristianizzata”. Importante anche l’Alcazar dei Re Cristiani che fu costruita nel XII secolo. Importantissimo il Museo Archeologico e il Ponte Romano che abbiamo visto anche in Games of Throne (Una serie televisiva di grande successo).

Questo è quello che c’è da sapere sulle città dell’Andalusia, e voi quale preferite tra quelle che abbiamo citato?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto